Ovada, stazione: servizio di facchinaggio in attesa dell’ascensore
Viaggiatori in attesa alla stazione di Ovada
Società
Edoardo Schettino  
3 Dicembre 2025
ore
06:51 Logo Newsguard
La decisione

Ovada, stazione: servizio di facchinaggio in attesa dell’ascensore

Per ovviare ai disservizi

OVADA – AGGIORNAMENTO DELLE 10.30 – L’ascensore è stato ripristinato.

Le Ferrovie  provano a ovviare ai problemi generati in stazione centrale a Ovada dall’ennesimo guasto all’ascensore da utilizzare per il trasferimento tra il binario 1 e il binario 3. Nei prossimi giorni sarà istituito un servizio di facchinaggio provvisorio destinato alle persone con problemi di deambulazione diretti verso l’area di arrivo e ripartenza di tutti i treni in transito da Acqui verso Genova e nel senso opposto. Nel contempo gli addetti dall’azienda incaricata si stanno occupando del ripristino. “Confermiamo – la replica dell’azienda – la tempistica riportata nel cartello affisso sulle porte dell’ascensore: il ripristino che è previsto entro la fine della prossima settimana ma si sta facendo il possibile per anticiparne i tempi”.

Molte le lamentele sollevate negli ultimi giorni da chi utilizza i treni. Tra i viaggiatori abituali anche persone anziane che avrebbero benefici dalla possibilità di utilizzare l’ascensore. Quest’ultimo è stato costruito nel 2019 nell’ambito del restyling completo dell’edificio. Dell’argomento si è parlato anche nel recente incontro tra Regione Liguria, vertici di Trenitalia ed RFI e rappresentanti dei pendolari e dei comuni affacciati sull’Acqui – Genova.

Problema di lungo corso

L’ascensore della stazione centrale nasce per abbattere le barriere architettoniche costituite dalle scale che portano al sottopasso tra il binario 1 e il binario 3. In quest’ultima postazione arrivano tutti i treni in transito dalla stazione. Ecco perchè è così importante il suo funzionamento. Ed invece i disservizi sono frequenti e prolungati. “Il guasto è stato generato dalle forti piogge che hanno interessato la zona nell’ultimo periodo – riporta la nota – Il servizio istituito punta proprio a ridurre al minimo i disagi”.

In un primo momento il guasto doveva essere superato il 28 novembre. Nella mattinata di ieri gli addetti sono tornati al lavoro. La data del 12 dicembre era quella indicata sugli avvisi per il rientro in funzione. Nel corso del recente vertice il comune di Ovada, per bocca dell’assessore ai Trasporti di Regione Liguria, Sara Olivieri, ha chiesto maggiore efficienza, in alternativa di spostare i treni sul binario 1.

SEGUI ANCHE:

Ovada stazione centrale
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione