Ovada, l’ascensore della stazione sempre rotto diventa un caso
Un'immagine della stazione la scorsa estate
Società
Edoardo Schettino  
2 Dicembre 2025
ore
06:56 Logo Newsguard
Il problema

Ovada, l’ascensore della stazione sempre rotto diventa un caso

Richiesta specifica durante il vertice dei pendolari

OVADA – Fu installato nel corso del maxi restyling completato da Rete Ferroviaria Italiana nella primavera 2019 l’ascensore collocato all’esterno della stazione centrale di Ovada.  La nuova strumentazione doveva contribuire ad abbattere le barriere architettoniche. I treni infatti arrivano tutti sul “Binario 3”, sia che la direzione sia Genova, sia che i viaggiatore debbano raggiungere Acqui Terme. Solo che in questi sei anni i problemi sono diventati infiniti, così come le segnalazioni. Anche in questo periodo l’ascensore non è utilizzabile. Nella giornata di ieri gli addetti dell’impresa incaricata si sono occupati del ripristino. Un cartello affisso sulle porte a vetro dell’ascensore forniva informazioni alquanto vaghe “Ripristino entro il 12 dicembre”. Nel frattempo la vita continua per i pendolari, anche per quelli che hanno problemi di deambulazione e possono fare fatica a raggiungere la sponda opposta per salire poi sui treni.

Ecco perchè della situazione, alquanto paradossale, si è parlato anche nel recente vertice andato in scena in Regione Liguria per discutere delle problematiche dell’Acqui – Genova. “Abbiamo semplicemente chiesto – spiega Sara Olivieri, assessore ai Trasporti del Comune di Ovada – un chiarimento sui tempi di ripristino. L’ascensore spesso non è utilizzabile. In alternativa si potrebbe pensare a deviare i treni sul binario 1″.

Elenco infinito

Lo stanziamento attraverso il quale Rete Ferroviaria Italiana mise mano alla stazione centrale e installò l’ascensore fu di 4.5 milio di euro. L’edificio pochi mesi dopo divenne una scatola vuota con la chiusura della biglietteria in servizio all’interno. Era già chiuso, per la conclusione del rapporto con l’ultimo gestore, il bar. Da quel 2019 i guasti ed i malfunzionamenti sono stati più che frequenti. A generarli problemi di ogni tipo: informatico, elettrico. In occasione di piogge importanti anche qualche allagamento del sottopasso della stazione.

Molti i pendolari che in questi anni si sono occupati delle segnalazioni in occasione della necessità di ripristini.

Proseguono intanto le operazioni di rinnovo del tetto della stazione centrale. In estate si era sviluppata la prima parte del cantiere con l’intervento sui cornicioni. In questi giorni è invece in corso il ripristino vero e proprio.

SEGUI ANCHE:

Ovada stazione ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione