Ovada: Rebora Festival, la rassegna chiude con l’omaggio a Pino Daniele
Domenica 30 novembre appuntamento alle 21 al teatro 'Dino Crocco'
OVADA – “Il cielo è pieno di stelle” è il titolo dell’ultimo concerto in programma nell’ambito dell’edizione 2025 del Rebora Festival. In programma un omaggio a Pino Daniele, grande musicista napoletano in grado di interpretare con il suo stile molto personale l’anima della sua città. Protagonisti dell’appuntamento saranno Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte elle più grandi coppie del jazz italiano di oggi. L’appuntamento è fissato per domenica 30 novembre, alle 21, presso il teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada. La rassegna curata dall’associazione Rebora con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ovada approda quindi all’interno del teatro principale della città dopo aver illuminato la Parrocchia dell’Assunta e la chiesa di San Domenico, luoghi di grande valore architettonico e sociale.
Il “tandem” dei due musicisti nel corso del concerto ripercorre le diverse traiettorie musicali di Daniele, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura, bensì (ri)vestire una musica già grande ma con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo.
Prima del concerto il Lions Club Ovada in collaborazione con il col Rotary club ovada del centenario, organizzerà un angolo per la vendita biglietti della lotteria benefica in favore della raccolta fondi per il restauro del tetto della parrocchia della Assunta .
Ricordo indelebile
Pino Daniele si è segnalato per la contaminazione tra sonorità provenienti da diversi ambiti musicali. Chitarrista di formazione, è stato, a cavallo degli anni ’70 e ’80 uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. La sua tecnica trumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz e dal blues.
Il repertorio di “Il Cielo è Pieno di Stelle”, il cui titolo prende spunto dal testo di Mal di te abbraccia un’ampia rosa di brani, dall’immancabile “Napule è” (1977) alla trascinante “Je so’ pazzo” (1979), la magia di “Quanno chiove” (1980); ma anche le più recenti “Quando” (1992) e le due perle del 1993 “Allora sì” e “Sicily”, quest’ultima registrata all’epoca con il jazzista americano Chick Corea, autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse il testo .
L’ingresso al concerto è gratuito.