Ovada, c’è il Salone dell’Orientamento con l’istituto Pertini
Sabato 29 novembre
OVADA – Si terrà sabato 29 novembre, tra le 10 e le 12 nel plesso principale di via Galliera, il Salone dell’Orientamento. Come ogni anno l’Istituto Pertini lavora per affiancare i suoi alunni nella scelta della scuola superiore. Nel corso della giornata gli studenti e le loro famiglie potranno confrontarsi con i rappresentanti delle scuole superiori della città e della Provincia di Alessandria. “Abbiamo organizzato quest’evento – spiegano dalla scuola – per offrire ai nostri ragazzi la gamma più vasta possibile di opzioni. Vogliamo gaantire informazioni corrette e complete su tutte le opportunità che il nostro territorio offre”.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che la scuola sviluppa ogni anno sul tema dell’orientamento. Fra queste, in collaborazione con la Regione Piemonte, è stato attivato anche lo sportello dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie. L’accesso è gratuito, su richiesta della famiglia e secondo le esigenze di ciascun alunno.
Panorama completo
Le attività per l’orientamento che l’Istituto Pertini offre si rivolgono a tutti i ragazzi che frequentano la scuola. In particolare è stato somministrato un questionario formativo a supporto della scelta della scuola superiore, che i ragazzi hanno compilato in aula informatica dove sono stati guidati dai docenti a svolgere un questionario inerente alla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. Tale attività può poi essere visionata dai ragazzi con le rispettive famiglie, con i docenti e con la figura professionale dell’orientatore presente a scuola.
Inoltre, in collaborazione con la Regione Piemonte, sono stati calendarizzati interventi di 2 ore per ogni classe terza con un orientatore esperto, per approfondire tematiche riguardanti la scelta del futuro percorso scolastico.
Ma anche le classi prime sono già coinvolte in attività che favoriscono l’orientamento e la scelta consapevole del proprio futuro scolastico e formativo, infatti sono attivi alcuni Laboratori per favorire la riflessione su interessi, attitudini, punti di forza e possibili percorsi futuri, che si svolgono presso la struttura dello Story Park di Ovada.
Le Classi seconde, oltre ai Laboratori presso lo Story Park, potranno usufruire inoltre dello sportello dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie.
Tutte le informazioni relative all’attività di orientamento dell’Istituto Comprensivo Pertini comunque sono riportate sul sito dell’Istituto al seguente link https://www.icpertiniovada.edu.it/ cliccando su “Orientamento” – “News dalla scuola”.