Ovada e Acqui, con questa A26 Genova rimane piuttosto lontana
Settimana di chiusure notturne programmate
OVADA – Si apre l’ennesima settimana che prevede per l’A26 il programma di chiusure notturne oramai diventato abituale. Spostarsi tra basso Piemonte e Liguria è oramai diventato un esercizio di capacità di districarsi tra cantieri e limitazioni. Lo sanno bene gli utenti che da Ovada e Acqui hanno imparato a far buon viso a cattivo gioco. Il punto più insidioso rimane il tratto tra i caselli di Masone e Ovada in direzione nord. La situazione è migliorata rispetto all’inizio del 2025 perchè non c’è più il doppio scambio di carreggiata applicato per molto tempo. L’accordo intercorso tra Regione Liguria e Aspi che ha previsto la presenza assicurata di almeno due corsie per ogni senso di marcia ha di fatto alleggerito i disagi. La situazione però è ben lontana dall’essere ideale. Se il traffico si fa più intenso negli orari cardine degli spostamenti i disagi rifanno puntualmente capolino.
La speranza nata nel territorio dopo le promesse spese nei primi mesi del 2025 di un alleggerimento progressivo dei cantieri è stata vagamente frustrata dalla realtà dei fatti. Nel frattempo gli automobilisti guardano a provvedimenti e ordinanze per capire come raggiungere Genova nelle ore serali e notturne.
Dettaglio completo
Il programma per l’A26 ricalca le abitudini. Lunedì 24 novembre chiuderà alle 21 il tratto in direzione sud compreso tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. A disposizione degli automobilisti diretti verso la Liguria la deviazione in A7 o la viabilità ordinaria attraverso la provinciale “Alessandria – Ovada”. l provvedimento cesserà il suo effetto alle 6 del giorno successivo. Alle 22 chiuderà invece il tratto tra Masone e l’innesto in A10. Provvedimento in vigore fino alle 6 del giorno successivo. Genova sarà raggiungibile percorrendo la strada statale del Turchino fino a Voltri.
Martedì 25 novembre sarà chiuso dalle 22 il tratto compreso tra l’innesto dalla A10 e il casello di Ovada in direzione nord. In questo caso il Piemonte sarà raggiungibile attraverso la A7 o percorrendo in senso contrario rispetto a lunedì la strada del Turchino da Voltri fino a Ovada passando per la Valle Stura.
Per mercoledì 26 novembre è previsto lo stesso provvedimento già indicato per lunedì 24.
Per giovedì 27 novembre è previsto lo stesso provvedimento già indicato per martedì 25.
Non sono previste ulteriori limitazioni nei giorni successivi.