Ovada, violenza di genere: spettacolo per sensibilizzare
Società
Edoardo Schettino  
23 Novembre 2025
ore
08:00 Logo Newsguard
L'appello

Ovada, violenza di genere: spettacolo per sensibilizzare

Per la Giornata contro il fenomeno

OVADA – Sono le consigliere di maggioranza e opposizione che compongono l’attuale consiglio comunale di Ovada a lanciare l’appello con il quale la città vuole unirsi alle celebrazioni previste per la “Giornata contro la violenza di genere” in programma martedì 25 novembre. In programma c’è uno spettacolo, in programma venerdì 28 novembre, dalle 21, presso il teatro “Dino Crocco” corso Martiri della libertà. “Da qui in poi: il futuro nelle nostre mani” è il titolo. Si tratta di uno spettacolo teatrale originale con testi di Chiara Zanetti e Matteo Marchi.

L’appello contro la violenza sulle donne è stato firmato da Sabrina Caneva, Martina Carlini, Silvia Gambino, Virginia Grillo, Ivana Nervi, Sara Olivieri, Luisa Russo.

Scenario complesso

La violenza di genere si manifesta ogni giorno, anche vicino a noi, anche nelle piccole azioni quotidiane, nei gesti e nelle parole. Purtroppo, secondo i dati aggiornati all’8 novembre, i casi di omicidi in Italia nel 2025 sono già stati 78, nel 2024 sono state 113. Ma la violenza di genere è ben più profonda, le chiamate al numero antiviolenza (1522) nel primo trimestre del 2025 sono state oltre 14.000. Esse coprono vari tipi di bisogno: violenza, stalking, richiesta di informazioni, sostegno.

l tema è uniti contro la violenza di genere. “Saremo presenti, insieme – spiegano le consigliere – E chiediamo a tutti gli ovadesi di partecipare numerosi”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione