Videosorveglianza, in consiglio il nuovo regolamento
Società
Edoardo Schettino  
15 Novembre 2025
ore
07:00 Logo Newsguard
La discussione

Videosorveglianza, in consiglio il nuovo regolamento

Martedì 18 novembre

OVADA – Approda in consiglio comunale il nuovo regolamento destinato a disciplinare l’utilizzo della videosorveglianza nella nostra città. La seduta si svolgerà martedì 18 novembre dalle 21. Nel contempo all’esame del consiglio sarà sottoposta anche un’altra importante questione: il bilancio finale di liquidazione per Saamo, l‘azienda del trasporto locale che ha visto la cessione del ramo d’azienda principale a Trotta Bus e nel frattempo è stata interessata dalla procedura portata avanti per estinguere i debiti maturati negli ultimi anni della sua attività pubblica.

Nessun dubbio però che il regolamento per l’utilizzo delle telecamere sia l’argomento che più interessa alla cittadinanza. Il documento segue di poche settimane il nuovo sistema di regole varato per vigilare sulla sicurezza cittadina e sul decoro. Lo strumento utilizzato sarà la nuova rete per la videosorveglianza da sviluppare secondo 26 punti già individuati. Il regolamento e le aree sono state individuate con la collaborazione della Caserma dei Carabinieri che ha fornito le sue indicazioni. La vigilanza e il controllo sul rispetto sarà invece demandato alla Polizia Municipale. Il primo passo sarà la stipula del “Patto per la sicurezza urbana” con la Prefettura per un’azione integrata di tutte le forte di Polizia presenti sul territorio.

Passo fondamentale

Il nuovo sistema di videosorveglianza sarà basato su un reticolo di 21 postazioni dislocate nelle aree ritenute più sensibili. A queste si aggiungeranno quelle già collocate in via Novi, via Voltri e al bivio tra corso Italia e corso Saracco riportate alla perfetta efficienza. A fornire l’indicazione è stato il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi, nell’ambito della conferenza stampa con la quale, qualche giorno fa, è stato tracciato un bilancio del primo anno di lavoro della sua Giunta. A quanto indicato si aggiunge anche la messa in funzione della zona a traffico limitato controllata dai varchi elettronici attivati all’inizio del 2025. Nel mese di novembre 2024 Palazzo Delfino aveva affidato l’incarico per la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori all’ingegner Alberto Bodrato, titolare dello Studio Stecher con sede in città.

SEGUI ANCHE:

Ovada videosorveglianza
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione