Toro & Moro: t-shirt ovadesi sull’emporio della famosa Treccani
Edoardo Schettino  
15 Novembre 2025
ore
10:00 Logo Newsguard
La storia

Toro & Moro: t-shirt ovadesi sull’emporio della famosa Treccani

Nella sezione dedicata a design e lifestyle

OVADA – Un’azienda di abbigliamento dell’Ovadese collaborerà all’immagine dell’enciclopedia Treccani, la storica pubblicazione che in quasi cento anni di vita si è imposta come una caposaldo culturale e per la divulgazione nel nostro Paese. Si tratta di Toro & Moro, il marchio per il tempo libero nato a Mornese dall’ingegno di Eugenio e Matteo Gastaldo. L’azienda nata prima sul web che ora può contare su due punti vendita tradizionali a Torino e a Ovada in via Cairoli, entra infatti a far parte della proposta di “Treccani Emporium”, il marchio con il quale Treccani distribuisce il suo merchandising ufficiale. Toro & Moro produrrà su commissione sette diverse modelli di t-shirt, secondo lo stile particolare che ha portato l’azienda a imporsi nel settore dell’abbigliamento personalizzato. “La collaborazione – spiega Eugenio Gastaldo, cofondatore dell’azienda– è nata quasi per caso grazie ad un contatto in comune fornito da un nostro cliente precedente. Abbiamo lavorato a stretto contatto. Per noi è chiaramente motivo di vanto poter essere accostati ad un marchio così prestigioso”.

Sono tante le collaborazioni sviluppate in questi anni dall’azienda ovadese. Oramai molto nota la fornitura di t-shirt a tutto il cast impegnato a Torino nelle fasi di lavorazione di “Fast & Furious 10” a Torino. Tra i clienti di spicco del negozio nel capoluogo piemontese anche Eva Herzigova e Cristiano Ronaldo nei suoi anni di militanza alla Juventus.

Abiti per tutti i giorni

Treccani ha da tempo avviato la sua sezione “Design & lifestyle”. Nel negozio on line si possono trovare arredamento e oggettistica, penne, poster che sono molto apprezzati oltre all’abbigliamento. “Le grafiche – prosegue Gastaldo – le abbiamo studiate assieme. La Treccani ci ha fornito le tematiche che ruotano attorno al settore della linguistica. Si sono voluti concentrare su informatica e tecnologie. Le nostre magliette sono quelle che oramai proponiamo abitualmente al 100% biologiche con un occhio anche alla sostenibilità dell’operazione”. Le magliette partiranno direttamente dal punto vendita di via Cairoli. “Sono pensate – conclude Gastaldo – per essere indossate tutti i giorni. A noi fa piacere che Treccani ci abbia individuato come marchio di eccellenza e che di conseguenza ci proponga all’interno del suo emporio in questo ambito”.

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione