Flavio Repetto, Lerma dedica una targa al cavaliere di Elah-Dufour
Flavio Repetto (foto Dino Ferretti)
Società
Edoardo Schettino  
14 Novembre 2025
ore
06:46 Logo Newsguard
La cerimonia

Flavio Repetto, Lerma dedica una targa al cavaliere di Elah-Dufour

Sabato 15 novembre

LERMA – Ci lasciava due anni fa il cavallier Flavio Repetto, fondatore e patron di Elah -Dufour-Novi tra i più importanti brand del settore dolciario italiano grazie al polo che fa base a Novi Ligure. Oggi il comune di Lerma vuole ricordare la figura che ha contribuito in modo importante al recupero dell’ex chiesa di San Sebastiano oggi utilizzata per incontri e momento culturali organizzati in paese. Sarà inaugurata domani, sabato 15 novembre dalle 15, la targa commemorativa dedicata dal paese. Alla cerimonia sarà presente il figlio Guido Repetto. Il padre Flavio visse a Lerma la sua prima infanzia fino all’età di 14 anni. Il successivo trasferimento della famiglia a Genova fu la tappa intermedia negli anni della formazione scolastica prima del successivo approdo a Roma da dove partì la sua brillante carriera lavorativa.

Nel 1981 iniziò il percorso nel settore dolciario, quando inizialmente decise di acquisire i marchi Elah e Dufour, assieme allo stabilimento di Genova Pegli. Nel 1985 acquisì la Novi, fondata nel 1903 da Giovanni Battista Gambarotta, e decise di formare il gruppo Elah-Dufour-Novi (portando il marchio Novi anche all’estero), arrivando a un fatturato di oltre 130 milioni di euro. Sempre nel 1985 l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini gli conferì l’onorificenza di Cavaliere al merito del lavoro.

Titoletto

Flavio Repetto rivendicava sempre con orgoglio la sua nascita a Lerma. Intraprendente fin da giovanissimo, mal tollerava il cono d’ombra nel quale il paese era collocato assieme a tutto l’Ovadese.  Un bassorilievo in bronzo è l’opera realizzata per ricordarne la figura inaugurata la scorsa primavera nella sede della Filarmonica del paese. ’addio di Flavio Repetto risale all’8 settembre 2023. Il cavaliere aveva 91 anni. “Fondatore e Presidente del nostro Gruppo – si legge nella nota ufficiale rilasciata in quell’occasione dal gruppo industriale – imprenditore straordinario, Flavio Repetto ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’industria italiana e nella vita delle migliaia di collaboratori che nel corso della sua vita imprenditoriale ha saputo guidare verso il successo dell’impresa e il raggiungimento dell’eccellenza”.

SEGUI ANCHE:

flavio repetto Lerma Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione