Mario Canepa, amici e artisti lo ricorderanno al teatro comunale
Giovedì 20 novembre
OVADA – Non c’è solo la mostra organizzata dall’Accademia Urbense nel programma di eventi pensato per ricordare Mario Canepa. Tutto il mondo della cultura della città si mobilita per celebrare lo scrittore, il musicista e il promotore di tante iniziative culturali. Si intitola “C’era Mario” la serata in programma giovedì 20 novembre, dalle 21, presso il teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ovada in collaborazione con gli amici di sempre Sarà una serata di ricordi e testimonianze, insieme a momenti musicali in cui verranno proposti testi di Mario Canepa musicati da Carlo Chiddemi.
Moltissimi i partecipanti che si alterneranno sul palcoscenico: Marcello Crocco, Nino Crocco, Carlo Chiddemi, Franco Pesce, Bernardo Beisso, Pinuccio Puddu Ferrari, Paolo Bavazzano, Alberto Boschi, Enzo Cacciola, Antonio Pini, Cinzia Robbiano, Marolga Trotti, Raffaella Romagnolo. La serata sarà coordinata da Claudio Palli. “Abbiamo accolto subito con grande piacere la proposta avanzata da un gruppo di amici di ricordare Mario Canepa – dichiara l’assessore Sabrina Caneva – Perché ricordare lui, per la città di Ovada, è ricordarsi di se stessa, di chi è , da dove viene; ed è, anche, occasione per riflettere dove vuole andare”.
Contributo comune
Le iniziative dedicate a Mario Canepa sono state volute da un gruppo di amici coordinati da Mirco Marchelli e Antonio Pini, e da subito condivise e supportate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ovada. Oltre alla serata è prevista la ripubblicazione di un suo scritto, ormai introvabile, dal titolo “Fare su”, dedicato alla moglie Marisella per i 55 anni insieme, che raccoglie una serie di testi con protagonisti tutti ovadesi, le storie di un’Ovada che Mario Canepa ha amato e raccontato nella sua autenticità e unicità. I libri saranno a disposizione durante la serata.
Negli stessi giorni poi, presso la saletta mostre di piazza Cereseto, dal venerdì 21 a domenica 23 novembre, l’Accademia Urbense allestirà la mostra: “Mario Canepa, paesaggi”. Con una serie di opere realizzate da Mario stesso. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 21 novembre alle ore 17,30.