Ovadese, blitz nel finale: vittoria contro il San Domenico
Tre punti pesantissimi in trasferta
OVADA – L’Ovadese trova la seconda vittoria consecutiva. Sul campo di Rocchetta è finita 0-1 contro il San Domenico Savio. La gara è iniziata con mezz’ora di ritardo a causa della mancata presenza di un medico nella distinta presentata dalla formazione di casa. La fase di stallo si è risolta poco prima delle 15 con il direttore di gara in possesso dei requisiti imposti dal regolamento per dare il via alle ostilità. La gara ha ricalcato i parametri di una sfida tra due squadra nella zona a rischio della classifica. Due squadre contratte hanno faticato a fare gioco. Il livello dell’Ovadese è però cresciuto nell’ultimo quarto della sfida in cui la formazione ospite ha legittimato un successo molto pesante.
Al momento di scegliere la formazione mister Carosio deve far la conta dei disponibili. Non c’è in distinta Amendola, l’esterno offensivo che di fatto è stato tagliato dopo gli ultimi allenamenti. L’undici di partenza è di fatto quello di domenica scorsa con l’eccezione di Ottonelli al posto dello squalificato Casone. In difesa solita linea con Visentin, Bonicco, Bianchi e Mendolia. In mezzo Bosic, Campazzo e Sciutto. In avanti anche Romei e il confermato Giangrasso.
Primo Piano
San Domenico Savio e Ovadese fin dalle prime battute non badano molto alla forma. A favorire questa condotta anche le condizioni di un campo spelacchiato come poche altre volte. Tanti lanci dalle retrovie a cercare le punte, saltando rispettivi centrocampi più votati al contenimento che alla costruzione. L’Ovadese si fa viva in area avversaria con Romei e Ottonelli ma senza spaventare il portiere di casa. I gialloverdi dal canto loro chiedono un rigore ma senza fortuna.
Sale la squadra di casa. Al 20′ un tiro dalla distanza lambisce il palo della porta difesa da Gaione. L’Ovadese prova a rispondere con maggiore pressione sulla ripartenza della squadra avversaria. L’unico pericolo della seconda parte della frazione arriva però da una punizione calciata da Romei, posizione simile a quella del gol segnato del derby. La conclusione è potente ma non troppo precisa.
Secondo tempo
San Domenico Savio e Ovadese riprendono con tanti duelli a centrocampo. Carosio inserisce Forno per Giangrasso. La squadra ospite continua a cercare di rendersi pericolosa con lanci lunghi. Al 15′ Campazzo conquista una punizione sui venti metri. Il servizio tagliato in area per Romei è leggermente lungo. La formazione ovadese controlla il gioco con i gialloverdi padroni di casa chiusi a protezione del pareggio. Il difetto della squadra di Carosio, al solito, riguarda la capacità di pungere davvero nei pressi dell’area. Il San Domenico si limita a cercare di ribaltare il quadro con i lanci lunghi a scavalcare la linea difensiva ovadese.
Non succede moltissimo. La palla buona capita però sui piedi di Sciutto. Il centrocampista raccoglie la spizzata in area di Romei ma conclude sul portiere in uscita. La squadra non demorde. La rete arriva nel finale. La zampata decisiva è di Mendolia. Il centrale difensivo trova lo spiraglio giusto.
Domenica al Geirino arriva la sorpresa del girone Vanchiglia.
FORMAZIONE – OVADESE: Gaione, Visentin, Bonicco, Bianchi, Mendolia, Bosic, Sciutto, Campazzo, Romei, Ottonelli, Giangrasso. All.: Carosio.