Parrocchia, Lions e Rotary lanciano la lotteria per il tetto
Raccolta fondi con ricchi premi
OVADA – Sarà l’alleanza tra Lions Club e Rotary Club Ovada “Del centenario” a sostenere la Parrocchia dell’Assunta impegnata nella ristrutturazione del tetto del più importante edificio di culto della città. “Insieme per la Parrocchia” è la lotteria lanciata dalle due associazioni che si svilupperà nei prossimi mesi. L’obiettivo è vendere 10 mila biglietti al costo di 2.50 euro per raccogliere risorse che andranno a sostenere lo sforzo per la ristrutturazione. L’iniziativa è stata presentata qualche giorno fa alla presenza del parroco, don Maurizio Benzi, dell’architetto Luca Massa e del dottor Luciano Luppi, rispettivamente presidenti di Lions e Rotary. La raccolta fondi segue quella già avviata nei mesi scorso con l’iniziativa “Adotta un coppo”.
I lavori per la ristrutturazione della Parrocchia, oramai ineludibili, sono partiti dal scorsa primavera con l’affidamento all’impresa Edilcasa con sede a Silvano d’Orba. L’obiettivo ambizioso è quello di rimettere a posto una copertura piagata negli anni da intemperie e effetti deleteri provocati dal guano dei piccioni. Non a caso al termine si procederà anche con l’installazione di opportuni dissuasori. I danni provocati da umidità e infiltrazioni d’acqua erano già piuttosto visibili nella superficie superiore dell’edificio.
Mobilitazione importante
L’ultimo intervento di ristrutturazione del tetto della Parrocchia risaliva agli anni ’90 del secolo scorso. I biglietti, per il momento, sono in possesso del Parroco e dei soci Lions e Rotary. Il primo premio è una Fiat Topolino messa in palio dalle due associazioni; il secondo è un soggiorno in Puglia di una settimana. Previsti altri premi di valore importante. La vendita si svilupperà in tutte le iniziative portate avanti da Lions e Rotary e, nel contempo in eventi dedicati. L’operazione sarà estesa a tutta la Comunità Pastorale che comprende anche le parrocchie di Costa, Belforte e Tagliolo.
Il Parroco Don Maurizio Benzi nel ringraziare le due Associazioni tra l’altro presenti non solo con i rispettivi Presidenti, ma anche con numerosi soci, ha comunicato che la cifra a carico della Parrocchia è ora di 35 mila euro in più per la necessità di intervenire con dei dissuasori per combattere i volatili. La cifra raggiunta è già notevole, si attendono altre risposte per cui c’è grande fiducia nell’arrivare all’obiettivo finale. L’estrazione dei biglietti avverrà nel mese di gennaio 2026 nel corso di uno spettacolo organizzato dalle due associazioni.