Giardini delle poste, rinnovo vicino per la pista di pattinaggio
La pista di pattinaggio in condizioni pessime
Società
Edoardo Schettino  
31 Ottobre 2025
ore
06:59 Logo Newsguard
La determina

Giardini delle poste, rinnovo vicino per la pista di pattinaggio

Affidato l'incarico per i lavori

OVADA – Rappresentano uno degli scempi che saltano maggiormente agli occhi le condizioni della pista di pattinaggio collocata tra i giardini delle posta di via Cavanna e l’ingresso della scuola media “Pertini” di via Galliera. L’area un tempo utilizzata da tanti ragazzi per i giochi pomeridiani oggi è davvero in cattivo stato di conservazione tra buchi diffusi nella pavimentazione e condizioni igieniche precarie spesso legate alle attività notturne segnalati da molti residenti dell’area. Ora il Comune di Ovada prova a porre un rimedio nell’ambito del quadro di rinnovamento delle aree gioco presenti in città già avviato con il rifacimento dello spazio giochi all’interno del Pertini di Ovada. Nei giorni scorsi è stato conferito un incarico all’impresa edile acquese Ciardiello.

Gli addetti dovranno occuparsi della rimozione dello strato di calcestruzzo ammalorato, della posa della nuova superficie e delle operazioni necessarie per il drenaggio delle acque e lo smaltimento. L’intera operazione prevede una spesa di 29 mila euro. L’impresa è stata individuata con lo strumento della trattativa diretta.

Tentativi successivi

La pista di pattinaggio è da tempo sotto i riflettori per il suo pessimo stato di conservazione. Le condizioni di sporcizia e degrado perdurano da anni, sembra impossibile individuare una soluzione definitiva per un’area nella quale i genitori non amano portare i loro bambini. La passata amministrazione affidò le speranze del riordino ad un bando per la “Rigenerazione Urbana” finanziato con risorse Pnrr che avrebbe dovuto portare in città soprattutto fondi per rimettere a posto l’area dell’ex Frantoio Gentile.

Il progetto fu ritenuto finanziabile ma le risorse furono dirottate in altri parti del nostro Paese. Il riordino delle aree gioco è uno degli indirizzi enunciati all’indomani delle elezioni dalla nuova Giunta in carica dal 2024. «Vogliamo riqualificare – ha chiarito in più di un’occasione il vice sindaco, Mario Esposito, che si occupa anche di Urbanistica – quattro punti negli anni passati molto frequentati. Si tratta di un gesto di attenzione nei confronti delle fasce più giovani della popolazione». I giardini delle poste sono tra le aree individuate.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione