Ospedale, un sabato di mammografie gratuite per la prevenzione
Nell'ambito di "Ottobre Rosa"
OVADA – Tornano anche presso l’ospedale di Ovada le iniziative per la prevenzione del principale tumore femminile create nell’ambito di “Ottobre Rosa”, il mese in cui istituzioni, associazioni e strutture sanitarie promuovono campagne di sensibilizzazione e offrono screening e visite sottolineando che un’individuazione tempestiva aumenta significativamente le probabilità di cura. Si terrà infatti sabato 25 ottobre, presso il reparto di radiologia dell’Ospedale Civile di via Ruffini, la giornata di mammografie gratuite rivolta alla popolazione femminile compre tra 45 e 75 anni di età. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle azioni che Asl Al ha previsto in tutta la Provincia. Da anni Ovada è in prima linea sul tema della prevenzione grazie all’impegno profuso da Fondazione Cigno, associazione che negli ultimi anni ha avviato e gestito campagne per fasce d’età e categorie professionali specifiche.
Questo focus ha permessa di raggiungere percentuali di adesioni molto alte nelle campagne di screening e un livello di divulgazione di best pratices molto confortante. La giornata di sabato è prevista nell’ambito dell’azione “Prevenzione serena”.
Sforzo ingente
L’impegno profuso da Fondazione Cigno nel campo della prevenzione riguarda diversi ambiti della vita sociale. Da anni l’associazione spinge il concetto di salute con una declinazione che non si limita solo all’assenza di malattia ma comprende anche un benessere più generale per la popolazione. Per questo Cigno ha creato programmi di attività fisica all’aria aperta per combattere la sedentarietà più diffusa. A ciò si aggiunge il ciclo di incontri che si sviluppa all’interno del salone padre Giancarlo di via Cairoli con specialisti di varia natura.
Cigno è attiva anche nelle scuole. In questo ambito è nata l’iniziativa gestita con “Vivi Ovada” che prevede l’esposizione dei lavori effettuati dagli studenti più piccoli delle scuole ovadesi sul tema della prevenzione.
Per effettuare gli esami previsti sabato è necessaria la prenotazione allo 0131.30.6855 chiamando tra le 8.30 e le 16.30.