Lina Turco, un premio dall’Unpli per anni di impegno in Pro Loco
Consegna a Torino
OVADA – E’ stato consegnato ieri il premio “Nanni Vignolo – Locomotiva” a Lina Turco, attuale presidente della Pro Loco di Ovada e del Monferrato organizzato dalla sezione regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco. Il premio vuole ricordare il primo presidente dell’associazione e nel contempo essere un plauso ai volontari che che ogni giorno contribuiscono con passione alla crescita e al benessere delle comunità locali. A Lina Turco da oltre vent’anni nel Direttivo e da tre alla guida della Pro Loco Ovada si riconosce l’impegno straordinario nel valorizzare il territorio e nel rafforzare la comunità associativa.
La cerimonia si è tenuta nella mattinata di domenica 19 ottobre alla presenza del presidente della Regione, Alberto Cirio. “Quello che mi guida – ha spiegato Lina Turco sul palco della premiazione – è il fatto che considero questo impegno un atto d’amore verso la mia città”. Turco nella sua giornata torinese è stata accompagnata dall’assessore comunale Gianni Olivieri e da un gruppo di volontari all’interno della Pro Loco stessa.
Idee e organizzazione
La Pro Loco in questi anni ha rinnovato i suoi eventi di punta riservando una nuova veste ad eventi consolidati come “Paesi e sapori” e il “Mercatino dell’antiquariato” e rilanciando “Vino e tartufi” con il nuovo format varato di concerto con l’Enoteca Regionale. Negli ultimi anni sono nati anche i “Mercatini di Natale” che sono andati ad arricchire un periodo rimasto ancora senza eventi.
“Siamo una squadra – ha ribadito anche di recente la premiata – senza il lavoro di tutti non sarebbe possibile ottenere i risultati raggiunti anche di recente”.