Dalai Lama, allo Splendor il documentario che celebra la sua vita
Società
Redazione  
16 Ottobre 2025
ore
06:48 Logo Newsguard
La serata

Dalai Lama, allo Splendor il documentario che celebra la sua vita

Per il suo novantesimo compleanno

OVADA – Approdano anche in città le celebrazioni previste per il 90° anno di vita del 14° Dalai Lama, Tenzin Gyatso. Sarà proiettato domani sera, venerdì 17 ottobre dalle 21 presso il teatro Splendor di via Buffa “La saggezza della felicità”, il documentario realizzato nel 2024  diretto da Philip Delaquis e Barbara Miller e prodotto da Richard Gere raccoglie gli insegnamenti del leader spirituale sulla felicità, la pace interiore e la compassione, combinando riflessioni personali, filmati d’archivio e immagini delle sfide globali contemporanee. L’evento è proposto dall’Associazione Italia Tibet .

L’Associazione Italia-Tibet è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro, legalmente costituita. Fondata nel 1988, l’Associazione si propone di sostenere il lavoro del Dalai Lama, massima autorità religiosa del Tibet, e del suo governo in esilio, affinché al popolo tibetano venga riconosciuto il diritto all’autodeterminazione e gli siano garantite le fondamentali libertà civili.

Storia articolata

La pellicola combina immagini personali del Dalai Lama, filmati d’archivio storici e scene attuali delle sfide globali che l’umanità si trova ad affrontare ai nostri giorni raccolte, nell’arco di cinque anni, da Barbara Miller, Philip Delaquis e Richard Gere produttore esecutivo della pellicola e da anni impegnato a favore della causa tibetana.

Nel documentario il leader spirituale tibetano si rivolge direttamente al pubblico, ai “fratelli e sorelle di questo piccolo pianeta” condividendo la sua saggezza sulla ricerca della felicità nel mondo contemporaneo, felicità e pace interiore che a partire da un’esigenza personale abbraccia ogni persona in un rapporto di sincera e totale compassione. Il Dalai Lama ricorda che “in questa terra, in questa unica vita” ogni essere umano ha la responsabilità di impegnarsi per la pace, per il rispetto dell’ambiente e per il superamento delle divergenze tra le fedi religiose

SEGUI ANCHE:

dalai lama Ovada splendor
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione