A26, la percorribilità è migliorata. Ma i nodi recenti sono rimasti
Nuova settimana di limitazioni in ambo le direzioni
OVADA – La soluzione adottata più di recente sull’A26 che prevede due corsie a disposizione per gli automobilisti in marcia in entrambe le direzioni a cavallo tra Piemonte e Liguria assicura una percorribilità migliore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno nei momenti della giornata in cui il traffico è meno intenso. I problemi rimangono, molto significativi, quando il volume di traffico cresce. Per chi viaggia verso Genova il momento critico è quello del primo mattino con singoli lavoratori e aziende impegnate a raggiungere lo snodo tradizionalmente più importante per le loro attività. Lo stesso scenario si ripropone alla sera nella direzione opposta. In questo caso i tempi di percorrenza si dilatano in direzione nord per chi viaggia verso il casello di Ovada.
La situazione è la stessa da molti mesi, a dispetto del piano di progressiva dismissione dei cantieri da parte di Aspi che all’inizio del 2025 aveva dato ampie rassicurazioni a Regione Liguria e quindi, in modo indiretto, a tutti gli automobilisti. La situazione è ancora nettamente precaria. Ne fanno le spese molti utenti. I problemi sono presenti anche nelle ore notturne con limitazioni che si ripetono di settimana in settimana. In questo senso i giorni che stanno per iniziare non fanno eccezione.
Dettaglio puntuale
L’A26 sarà chiusa dalle 21 di lunedì 5 ottobre tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 5 del giorno successivo. Per chi deve raggiungere Genova c’è la possibilità di deviare verso la A7 oppure di affidarsi alla provinciale 185 “Ovada – Alessandria”. Sarà invece chiuso tra le 22 e le 6 del giorno successivo il tratto compreso tra il casello di Masone e l’innesto in A10. In questo caso Genova sarà raggiungibile attraverso la strada statale 456 del Turchino fino a Voltri.
La sera successiva sarà chiuso tra le 22 e le 6 il tratto in direzione nord compreso tra lo svincolo dalla A10 al casello di Ovada. A disposizione la deviazione verso la A7 oppure la strada del Turchino da Voltri fino a Ovada.
Per mercoledì 8 ottobre è prevista la stessa limitazione già indicata per lunedì.
Per giovedì 9 ottobre è prevista la stessa limitazione già indicata per martedì.
Nessuna ulteriore limitazione è annunciata per le serate successive.