“Quattro chiacchiere” a Tagliolo: c’è l’albero eroe del Ferrando
Società
Patrizia Pesce  
2 Ottobre 2025
ore
09:59 Logo Newsguard
La rassegna

“Quattro chiacchiere” a Tagliolo: c’è l’albero eroe del Ferrando

Incontri in biblioteca

OVADA – L’albero eroe era il cedro secolare che accompagnava le attività dell’asilo Ferrando di Ovada. Un fulmine lo distrusse. Ma la pianta preservò l’asilo da danni molto più gravi di quelli generati dalla scarica. E così Manuela Pelizza, madre di uno dei bimbi che ogni giorno frequenta i locale della storica istituzione, decise di creare una fiaba per addolcire la storia di quel momento così difficile e, nel contempo, raccogliere fondi per riparare i danni. Il volume, nato lo scorso anno, sarà presentato domani sera, venerdì 3 ottobre dalle 20.30 nell’ambito della rassegna “Quattro chiacchiere d’autore” creata dalla Biblioteca di Tagliolo. Interverranno anche Renato Nespolo, Presidente dell’Associazione “Asilo Infantile Coniugi Ferrando” e Emanuela Ferrando, dell’associazione di volontariato “La Tavola Rotonda”.

L’incontro si terrà presso la sede della biblioteca in via Roma 12. La serata è il frutto della collaborazione tra il Comune di Tagliolo Monferrato e la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” con l’Associazione “Le Muse”, il Museo della Carta di Mele e “Arca” Società Cooperativa.

Amico fidato

L’albero eroe ha accompagnato molte delle attività e dei progetti educativi che le maestra hanno sviluppato in tutti questi anni con i bambini che frequentano l’asilo Ferrando. Il fulmine colpì la pianta il 26 ottobre 2024. I residenti della zona sentirono un forte boato. Furono danneggiate anche alcune auto in prossimità della pianta. Manuela Pellizza ha ideato la storia e realizzato le illustrazioni del volume, in una sorta di ringraziamento per quell’albero che ha protetto la scuola e tutti i bambini, volume che ha visto la sua realizzazione grazie al contributo dell’Associazione di volontariato “La Tavola Rotonda” di cui l’autrice fa parte.

SEGUI ANCHE:

biblioteca Ovada tagliolo
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione