A26, nuova settimana con le limitazioni oramai conosciute
Società
Edoardo Schettino  
29 Settembre 2025
ore
06:48 Logo Newsguard
Il programma

A26, nuova settimana con le limitazioni oramai conosciute

Disagi per gli automobilisti in entrambe le direzioni

OVADA – Ha fatto abbastanza scalpore qualche giorno fa la proposta avanzata dal Presidente della Regione Marco Bucci per migliorare la sicurezza sulla rete autostradale della Liguria secondo le direttive che comprendono anche la A26. “E’ allo studio – ha spiegato l’ex sindaco di Genova – l’ipotesi di chiusure di carreggiata complete, lasciando nell’altra una corsia in una direzione ed una nell’altra evitando gli scambi”.

Secondo Bucci che ha parlato di questo tema nel corso del convegno “Attese e ritardi per l’autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco” questa situazione potrebbe portare a un minor numero di incidenti su tutta la rete.  L’elevato numero di incidenti in corrispondenza degli scambi di carreggiata è ormai una delle emergenze provocate dai cantieri da tempo presenti tra il Piemonte e la Liguria.

Com’era facilmente immaginabile le reazioni sono sono mancate tra chi si è dichiarato complessivamente favorevole e chi invece ha fatto notare che l’impegno vero dovrebbe andare all’attuazione di quel piano di alleggerimento dei cantieri che Aspi ha annunciato più volte nel corso dell’anno. Nel frattempo la vita degli automobilisti sull’A26 non cambia ed è contraddistinta anche dal programma di chiusure notturne che oramai è diventato una tradizione in ambo i sensi.

Dettaglio puntuale

L’A26 sarà chiusa in direzione sud lunedì 29 settembre. Dalle 21 alle chiuderà il tratto compreso tra il bivio di Predosa e il casello di Masone. Possibile raggiungere il confine con la Liguria deviando verso la A7 oppure affidandosi alla viabilità ordinaria sulla Ovada – Alessandria. Dalle 22 alle 6 sarà chiuso il tratto compreso tra il casello di Masone e l’innesto in A10. In questo caso gli automobilisti potranno raggiungere Voltri utilizzando la strada 456 del Turchino.

La sera successiva sarà chiuso dalle 22 alle 6 del giorno successivo il tratto tra l’innesto dall’A10 e il casello di Ovada in direzione nord. Anche in questo caso per raggiungere il Piemonte sarà possibile deviare dalla A7 oppure utilizzare la strada del Turchino dal casello di Voltri a salire.

Per mercoledì 1 ottobre è previsto lo stesso provvedimento indicato per lunedì 29 settembre

Per giovedì 2 ottobre è previsto lo stesso provvedimento indicato per martedì 30 settembre.

Al momento di scrivere non sono previste ulteriori limitazioni nei giorni successivi della settimana.

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione