Trofeo “Città di Ovada”: ciclismo tra gare e limitazioni
Sport
25 Settembre 2025
ore
06:57 Logo Newsguard
Il programma

Trofeo “Città di Ovada”: ciclismo tra gare e limitazioni

Domenica 28 settembre

OVADA – Ritorna il ciclismo ad Ovada con due appuntamenti giovanili su strada in una sola giornata grazie all’organizzazione della società Ua Cycling Team con il Trofeo “Città di Ovada”. Si tratta della “Giornata azzurra”, concetto voluto dalla Federazione Ciclistica Italiana per una serie di gare in cui più categorie si sfidano nella stessa località. Gli appuntamenti sono fissati per l’intera giornata di domenica 28 settembre. Nella mattinata in gara le categorie Giovanissimi agonistiche 1-2 anno su un percorso di 12 chilometri da ripetere tre volte per un totale di 36 chilometri con arrivo in Corso Libertà ad Ovada. Il programma prevede il ritrovo alle ore 8 in Piazza Martiri della Benedicta, alle ore 9 riunione tecnica e partenza alle ore 10. Trasferimento della carovana a passo cicloturistico fino in Strada Rocca Grimalda dove verrà dato il via ufficiale.

Il percorso prevede il circuito che tocca Rocca Grimalda, quindi il passaggio sul ponte che collega Silvano d’Orba e il rientro ad Ovada in piazza Castello per poi ripeterlo altre due volte. Al termine del terzo giro prosecuzione per Via Lung ’Orba Mazzini, Piazza xx Settembre ed arrivo in Corso Libertà.

Percorsi e deviazioni

Ciclismo giovanile per tutta la giornata. Nel pomeriggio si svolge invece la gara regionale della categoria giovanissimi con 12 batterie dai 7 ai 12 anni che a partire dalle ore 16 si sfideranno in un percorso cittadino. Il tracciato di 1 chilometro da ripetersi più volte a seconda della categoria prevede la partenza da Corso Martiri della Libertà, quindi la svolta a sinistra in Via Siri, ancora a sinistra per il tratto di Via Fiume, a destra in Via XXV Aprile passando davanti al Sant’Antonio, svolta in Via Sant’Antonio, poi Via Torino, Piazza xx Settembre e svolta in corso martiri della Libertà per l’arrivo. Per la Ua Cycling Team una vetrina di prestigio dopo i numerosi successi dei suoi iscritti in tutto il Piemonte.

La giornata porterà a variazioni della viabilità. L’ordinanza predisposta dalla polizia municipale divieto di sosta con rimozione dei veicoli dei trasgressori in piazza Martiri della Benedicta, via XXV Aprile (tratto da corso Libertà a via Buffa), via Piave (tratto da corso Libertà a Via Buffa), via Fiume (tratto da via Torino a via XXV Aprile), via Cavanna (da via Nenni a corso Libertà). Provvedimento in vigore tra le 5 e le 20.
E ancora divieto di transito dalle 12 alle 20 in via Fiume (tratto da via XXV Aprile a via Cavour), via XXV Aprile (tra via Buffa e via Sant’Antonio), via Piave (tra via Buffa e via Sant’Antonio), via Buffa (da via Gramsci a via Torino), piazza Matteotti, via Sant’Antonio, via Siri, via Torino.

In corso Martiri della Libertà sospensione della circolazione tra le 5 e le 20.

SEGUI ANCHE:

Ciclismo Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione