Maltempo, una donna dispersa: ricerche in corso, in volo elicottero e droni
SPIGNO MONFERRATO - Aggiornamento ore 18 - Le ricerche della donna tedesca dispersa continuano. A quanto si è appreso, lei…
ALESSANDRIA – Il maltempo delle ultime ore ha provocato campi e aziende allagati ad Alessandria, con gravi ripercussioni sull’agricoltura locale.
Coldiretti segnala danni diffusi alle colture, alle strutture e agli allevamenti, soprattutto nelle aree dell’Acquese, dell’Ovadese e del Novese.
Le forti piogge hanno causato esondazioni e allagamenti che hanno compromesso insalate, zucche, zucchine, finocchi e produzioni di mais e pomodori. La vendemmia, ormai alle battute finali, rischia di subire pesanti conseguenze. Non mancano danni anche alle stalle e agli impianti agricoli.
Particolarmente critica la situazione nelle Valli Bormida ed Erro, dove i pluviometri hanno registrato oltre 265 millimetri di pioggia in 24 ore, con esondazioni del fiume Bormida nei territori di Ponti, Merana, Montechiaro d’Acqui, Spigno e Rivalta Bormida.
Il presidente di Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco, ha denunciato le cause strutturali di queste emergenze: “L’abbandono del territorio e l’urbanizzazione incontrollata senza adeguati sistemi di scolo aggravano i problemi idrogeologici. Servono una nuova politica del suolo e un freno alla cementificazione selvaggia”.
Il direttore Roberto Bianco ha ribadito la necessità di strumenti più efficaci per affrontare i cambiamenti climatici: “La prevenzione deve essere una priorità, con interventi strutturali e meno burocrazia”.
Secondo l’Arpa, permane l’allerta gialla in gran parte della provincia, con rischio di ulteriori esondazioni, cadute di alberi e frane. Le aree interessate includono la pianura alessandrina, l’Acquese, il Novese, l’Ovadese e le Valli Stura, Lemme ed Erro.
Maltempo, una donna dispersa: ricerche in corso, in volo elicottero e droni
SPIGNO MONFERRATO - Aggiornamento ore 18 - Le ricerche della donna tedesca dispersa continuano. A quanto si è appreso, lei…