Croce Verde, iscrizioni aperte per il nuovo corso volontari
Società
Edoardo Schettino  
16 Settembre 2025
ore
06:45 Logo Newsguard
L'iniziativa

Croce Verde, iscrizioni aperte per il nuovo corso volontari

Prima lezione il 16 ottobre

OVADA – Cerca nuovi volontari la Croce Verde Ovadese. La pubblica assistenza ha bisogno di consolidare la sua principale risorsa: i militi. In questi anni è stata avviata una fase di rinnovamento per dare continuità alle attività svolte ogni giorno. Lo strumento principale è il corso per nuovi volontari destinato a partite con la lezione introduttiva giovedì 16 ottobre alle 20.30 nell’aula didattica collocata accanto alla sede principale dell’associazione. Al primo incontro seguirà l’inizio vero e proprio del corso messo in calendario per sabato 25 ottobre alle 8.30. Nel frattempo le iscrizioni sono aperte. La partecipazione all’incontro introduttivo non comporterà nessun impegno per i partecipanti.

La Croce Verde è da sempre punto di riferimento in città e in tutto l’Ovadese per la gestione degli interventi in emergenza attraverso il servizio 118. I mezzi e i volontari dell’associazione consentono di accorrere con tempestività dove c’è bisogno di un soccorso celere. Ma le attività di assistenza portate avanti ogni giorno sono molto più ampie e rivolte a una fascia di popolazione molto variegata.

Istruzioni per l’uso

I volontari della Croce Verde percorrono ogni anni un numero di chilometri sempre più alto. Il progressivo depauperamento dei servizi sanitari nella nostra Provincia ha messo l’associazione di effettuare servizi verso strutture ospedaliere sempre più distanti e con tempi dilatati. Il problema si riverbera sulla copertura delle fasce orarie più complesse. Ogni giorno la direzione servizi dell’ente è impegnata in un difficile gioco ad incastro delle disponibilità dei volontari presenti sul campo. Qualche anno fa l’emergenza legata al Covid 19 ha avviato e accelerato un processo di ringiovanimento ad ogni modo non più rinviabile.

Il corso prevede come ogni anno una parte di teoria, l’esame e il tirocinio protetto sui mezzi del 118 affiancati a militi esperti. In realtà però ci sono tante attività ordinarie che ogni giorno richiedono grande impegno. Le mansioni più frequenti sono trasporti sanitari, servizi 118, servizi inter ospedalieri, assistenze a manifestazioni.

Per ogni ulteriore informazione: 340.3921.910.

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione