Pista per l’elisoccorso: inaugurazione giovedì 25 settembre
Società
Edoardo Schettino  
13 Settembre 2025
ore
07:59 Logo Newsguard
La cerimonia

Pista per l’elisoccorso: inaugurazione giovedì 25 settembre

Dopo il recente rinvio

OVADA – Arriverà da Torino tra le 20.30 e le 21 l’elicottero del servizio di soccorso notturno del 118 destinato ad effettuare il primo atterraggio sulla nuova pista attrezzata del polisportivo Geirino di Ovada. La cerimonia di inaugurazione prevista qualche settimana fa era stata rinviata. Ora c’è la data definitiva. Si tratta di giovedì 25 settembre dalle 21. “E’ stato fatto un lavoro importante – ha chiarito qualche giorno fa il vice sindaco, Mario Esposito – In particolare è stato realizzato un percorso indipendente che possa favorire la gestione complessiva di tutte le operazioni di atterraggio e trasporto da parte dei volontari. Speriamo che l’elicottero non debba mai atterrare ma abbiamo sicuramente dotato la città di una nuova importante possibilità”.

L’area entra nella disponibilità della rete regionale dopo che negli anni passati molti piccoli comuni si sono dotati di spazi analoghi. Il Geirino in questo senso è stato al centro di un lungo ballottaggio con la sede della Protezione Civile affacciata su via Molare in regione Coinova. “La struttura – spiegano da Palazzo Delfino – rappresenta un traguardo per il potenziamento dell’emergenza-urgenza,  con particolare riferimento alla tempestività degli interventi sanitari a beneficio della Cittadinanza e di tutto il territorio dell’Ovadese”.

Nuova realtà

Della realizzazione di una pista per l’atterraggio notturno per il soccorso si parla da anni. Anche i recenti avvenimenti estivi hanno chiarito quanto sia importante la possibilità di mettere in atto soccorsi tempestivi in occasione di emergenze specifiche. I paesi dell’Ovadese che più di recente si sono dotati di una pista di atterraggio notturno dell’elisoccorso 118 sono Cassinelle e Lerma. Il ritardo con il quale Ovada si è dotata della pista ha alimentato la polemica politica.

SEGUI ANCHE:

Elisoccorso geirino Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione