Difficoltà per la Pro Loco: salta il Presepe vivente di Capriata
Per il 2025
CAPRIATA D’ORBA – Rappresenta un fulmine a ciel sereno l’annuncio dato qualche minuto fa dalla Pro Loco di Capriata d’Orba. Difficoltà organizzative hanno portato alla necessità di rinunciare all’organizzazione degli eventi in calendario fino alla fine dell’anno. Tra questi c’è anche il suggestivo Presepe Vivente messo in scena alla vigilia di Natale utilizzando il Borgo del paese tra Ovada e Novi Ligure. La decisione è stata adottata al termine di un vertice andato in scena qualche giorno fa. “Le difficoltà emerse – spiegano dal direttivo della Pro Loco del Paese – ci hanno spinto a dover prendere questa decisione a malincuore”. La manifestazione era nata in vista del Natale del 1985. Da quel momento non era stato organizzato solo in corrispondenza delle limitazioni varate per il Covid – 19.
Tutto il paese si è sempre riconosciuto in una manifestazione suggestiva e dal profondo valore simbolico in grado di attirare in paese tanti visitatori da tutta la Provincia di Alessandria.
Sguardo al futuro
Il Presepe Vivente di Capriata d’Orba si sviluppa attraverso un percorso caratteristico che si conclude davanti alla capanna con la rappresentazione più classica della natività. La Pro Loco fa sapere di essere comunque “disponibile ad affiancare chiunque si proponga nella veste di nuovo organizzatore”. In caso emergano soggetti interessati il direttivo dell’associazione è pronto a sottoscrivere il passaggio di consegne per l’assunzione di onori e oneri.