Ovadese, esordio negativo. La Pro Dronero strappa i tre punti
Sport
Edoardo Schettino  
7 Settembre 2025
ore
17:24 Logo Newsguard
Calcio

Ovadese, esordio negativo. La Pro Dronero strappa i tre punti

Prima giornata di campionato

OVADA – Duro impatto per l’Ovadese con il campionato d’Eccellenza 2025-26. La squadra di Carosio perde 2-0 la sfida giocata sul campo di Dronero. Formazione di casa brava a decidere nella ripresa una sfida giocata con equilibrio. Ovadese da rivedere alla luce delle difficoltà ad essere incisiva fino alla rete dello svantaggio subita poco prima dell’ora di gioco.

In avvio mister Luca Carosio sceglie la solidità come già aveva annunciato la scorsa settimana. Gli esperimenti effettuati anche nel doppio turno di Coppa con l’Acqui lo spingono a scegliere un classico 4-4-2 e la coppia collaudata Bosic – Genocchio per la linea mediana. In difesa si rivede Mocerino sulla fascia sinistra. In avanti Romei è coadiuvato da Margaglio e Agostini.

La Pro Dronero si presenta con una formazione molto diversa da quella dello scorso anno e tutta da scoprire. Tra le certezze la presenza del veterano De Peralta a guidare un attacco orfano di Capitao, miglior bomber dell’ultimo campionato.

Primo tempo

L’Ovadese parte subito con decisione. Agostini, sistemato sulla destra, mette al centro. La difesa rinvia con una certa apprensione. Il baricentro della squadre è però troppo arretrato la formazione di casa trova ritmo e trame. Al 14′ De Peralta mette al centro per Rinaudo. La finta di quest’ultimo mette in moto Isoardi. Serve un grande intervento di Gaione a respingere la sua conclusione.

Ancora Gaione è costretto a sbrogliare di pugno una delicata situazione nell’area ovadese. La squadra di casa, come da tradizione, gioca con grande vigoria. Nel giro di tre minuti arrivano le ammonizioni per Maccario e Rivero.

A ridosso della mezz’ora la prima uscita ovadese realmente pericolosa. Palo clamoroso per Mocerino con un sinistro a rientrare dallo spigolo destro dell’area. Prima della fine ancora Gaione salva la situazione sulla conclusione dall’interno dell’area di Rinaudo.

Secondo tempo

L’Ovadese riparte con la decisione di chi vuol provare a vincere la partita. Il primo sussulto lo regala però De Peralta: la conclusione dell’attaccante non impensierisce Gaione. La squadra di Carosio riesce però ad essere più propositiva. Al 10′ è Isoardi a trovare lo spazio per concludere dal limite dell’area e battere Gaione. Carosio prova a correggere la rotta. Dentro il debuttante Forno per Agostini. C’è anche Amendola per Genocchio. La squadra sale. Al 25′ è Romei a svettare di testa da corner. Il colpo di testa termina di poco a lato. La pressione ovadese si intensifica. La formazione di casa si chiude nel tentativo di proteggere il vantaggio.

Con Amendola e Forno l’Ovadese è più brillante. Ma la squadra di casa sfrutta una ripartenza per il raddoppio. Ingenuità di Bonicco che permette a De Peralta di incunearsi in area. Sul successivo servizio è Barrera a trovare la deviazione decisiva. L’ultimo disperato tentativo è legato agli ingressi di Campazzo e Tsampourakis per Bosic e Margaglio. La mossa però non produce effetti particolari.

Domenica al Geirino è in programma una sfida con l’Alessandria che è già storia.

 

FORMAZIONI – PRO DRONERO: Piretro, Rivero, Maccario, Caridi, Serino, Tuninetti, Boniello, Rinaudo, De Peralta, Naranjo. All.: Caridi.

OVADESE: Gaione, Bonicco, Mocerino, Fissore Bianchi, Bosic, Agostini, Genocchio, Romei, Margaglio, Sciutto. All.: Carosio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione