Nuovo asilo nido, c’è l’incarico: i lavori si avvicinano
Individuata una ditta lombarda
OVADA – Partiranno a breve i lavori previsti per la realizzazione della nuova sede dell’asilo nido comunale. La struttura è destinata a nascere nell’area del Peep, alla periferia compresa tra Nuova Costa e via Molare. Il contributo da 400 mila euro ottenuto da Palazzo Delfino con la candidatura ai bandi specifici del Pnrr sarà messo a frutto ammodernando quella che un tempo era la sede della Pro Loco di Costa e Leonessa. Al termine dei lavori la città potrà contare su un edificio di proprietà comunale che offrirà venti posti a bambini tra i tre mesi e i tre anni di età.
Il servizio di micronido ad oggi è fornito all’interno dei locali del San Giuseppe collocati dall’altra parte della città in via Novi. “Questo intervento – ha spiegato Sabrina Caneva, assessore all’Istruzione, intervenendo in consiglio comunale – riguarda una porzione importante della città che merita un servizio di questo tipo”. Nei giorni scorsi si è conclusa la procedura per l’affidamento dell’incarico.
Richiesta importante
L’asilo nido sarà collocato in prossimità dello spazio verde dedicato a Fabrizio De Andrè. L’appalto è formato da due lotti per altrettante parti dell’edificio. Ad aggiudicarsi l’incarico per la prima parte dei lavori è stata la ditta Lagra, in arrivo da Rozzano. L’offerta è risultata la migliore tra le oltre 70 presentate. I lavori dovranno concludersi entro il giugno 2026. L’obiettivo è quello di attivare i locali entro l’anno successivo.
La struttura sarà riferimento per la città ma anche per i comuni limitrofi che avranno spazi dedicati in base alla convenzione rinnovata fino al 2027. Il servizio è diventato 04anche per avere maggiori probabilità in intercettare fondi per la gestione ordinaria messi a disposizione dai bandi della Regione Piemonte.