Elisoccorso, l’inaugurazione per la pista notturna è rinviata
Appuntamento lunedì 1 settembre alle 20.30
OVADA – Anche i giorni a cavallo di ferragosto hanno ribadito l’importanza di un servizio di elisoccorso efficiente. I mezzi del 118 sono entrati in azione su diverse emergenze ed hanno avuto un ruolo importante per minimizzare le conseguenze degli incidenti che si sono verificate nell’Ovadese. La nuova pista per l’atterraggio diurno e notturno dell’elisoccorso 118 sarà inaugurata oggi. lunedì 1 settembre, all’interno del Polisportivo Gerino. La cerimonia prevista oggi, lunedì 1 settembre a partire dalle 20.30, è rinviata a data da destinarsi. L’area entra nella disponibilità della rete regionale dopo che negli anni passati molti piccoli comuni si sono dotati di spazi analoghi. Il Geirino in questo senso è stato al centro di un lungo ballottaggio con la sede della Protezione Civile affacciata su via Molare in regione Coinova.
“La struttura – spiegano da Palazzo Delfino – rappresenta un traguardo per il potenziamento dell’emergenza-urgenza, con particolare riferimento alla tempestività degli interventi sanitari a beneficio della Cittadinanza e di tutto il territorio dell’Ovadese”.
Attesa soddisfatta
L’area del Geirino era già utilizzata per l’atterraggio in orario diurno. Ora sarà introdotta una nuova possibilità. L’indirizzo della Regione Piemonte verso un utilizzo più diffuso dell’elicottero di soccorso nelle ore notturne risale al 2015. Il progetto prevede un network di rotte satellitari e relative procedure che permetteranno il collegamento capillare tra varie elisuperfici. A regime verranno rese operative circa 25 aree di atterraggio e una rete di tratte di volo che unirà i punti nevralgici della rete dell’assistenza sanitaria piemontese.
In Piemonte l’elisoccorso conta su quattro basi operative, oltre a Torino anche Cuneo, Novara e Alessandria, che complessivamente svolgono circa 3.000 interventi annui. I paesi dell’Ovadese che più di recente si sono dotati di una pista di atterraggio notturno dell’elisoccorso 118 sono Cassinelle e Lerma.