A26, settembre al via: le limitazioni notturne crescono
Difficoltà tra Piemonte e Liguria
OVADA – Si è concluso da poche ore il fine settimana che ha visto anche sull’A26 il grande ritorno dei vacanzieri. Le auto hanno viaggiato tra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia coinvolgendo anche il tratto autostradale che transita da Ovada. Volumi di traffico molto importanti che hanno impegnato la rete autostradale a partire dalla mattina e con un crescendo nelle ore tra il tardo pomeriggio e la serata. Il week end appena trascorso rappresenta forse chiude di fatto il periodo estivo. Nelle prossime settimane la circolazione tornerà ad essere quella regolare dei periodi feriale. Rimane da valutare gli effetti che le limitazioni alle carreggiate in ambo le direzioni avranno sui flussi di traffico di lavoratori diretti verso Genova.
Nel frattempo con l’avvio del mese di settembre si fa più importante l’elenco delle limitazioni applicate alla circolazione nel periodo notturno. Se la scorsa settimana i provvedimenti aveva riguardato una piccola porzione delle ore della settimana, il dettaglio per i prossimi giorni è destinato a generare qualche disagio in più.
Ordinanze complete
L’A26 è ancora interessata da una serie di cantieri che proprio tra Ovada, Masone e lo svincolo per la A10 produce i problemi maggiori. Nel dettaglio l’autostrada sarà chiusa in direzione sud dalla mezzanotte di lunedì 1 settembre alle 4 di martedì 2 settembre tra lo svincolo di Predosa e l’ingresso in A10. Per raggiungere la Liguria sarà possibile deviare verso la A7 o affidarsi alla viabilità ordinaria tra provinciale “Ovada – Alessandria” e strada statale 456 del Turchino.
La sera successiva non è previsto alcun provvedimento di limitazione.
Per mercoledì 3 settembre è previsto lo stesso provvedimento già adottato nella notte tra lunedì e martedì.
Giovedì 4 settembre chiuderà tra le 23.30 e le 4 del giorno successivo il tratto di A26, in direzione nord, compreso tra l’innesto dall’A10 fino al casello di Ovada. Disponibile la strada statale del Turchino oppure la deviazione verso la A7.
Nessuna limitazione prevista nei giorni successivi.