Francesco Costa, dal podcast al teatro il mondo di oggi
Spettacoli
Patrizia Pesce  
31 Agosto 2025
ore
06:53 Logo Newsguard
La serata

Francesco Costa, dal podcast al teatro il mondo di oggi

Con "Attraverso Festival"

OVADA – Sbarcherà a Ovada mercoledì 3 settembre Francesco Costa. Il popolare giornalista e podcaster sarà protagonista de “Il mondo nuovo. Dove stiamo andando, a che velocità e come evitare di perderci nel caos, l’appuntamento che segna la ripartenza di “Attraverso Festival”, la rassegna culturale e di spettacolo curata in tutto il Monferrato dall’associazione torinese Hiroshima mon Amour. Costa guiderà il pubblico in un’analisi lucida e approfondita delle grandi trasformazioni globali, con particolare attenzione ai mutamenti politici che investono l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti di Donald Trump. Esperto di politica statunitense, Costa ha raccontato per anni gli USA attraverso reportage, newsletter, podcast, libri, spettacoli teatrali e apparizioni televisive. Vincitore del Premio Estense con “Frontiera”, ha segnato un punto nel giornalismo italiano con “Da Costa a Costa”, una newsletter e un podcast che dal 2015 sono diventati un punto di riferimento per chi vuole capire l’America contemporanea.

Progetto articolato

Francesco Costa ha oggi un canale Youtube con oltre 230 mila iscritti. I suoi contributi permettono di conoscere più da vicino quella porzione di Stati Uniti compresa tra le due coste e spesso meno comprensibile ai nostri occhi di europei. Negli ultimi mesi i suoi reportage hanno permesso di capire meglio il retroterra culturale nel quale si è sviluppata la nuova ascesa di Donald Trump con la rielezione alla guida del paese più potente del mondo.

Il mondo occidentale è a un bivio: il suo ruolo, la sua storia e i suoi orizzonti di senso vengono ridefiniti da forze inedite, tra crisi della democrazia e rivoluzioni tecnologiche. Quali scenari ci attendono? Qual è il ruolo dell’informazione in questa fase di trasformazione profonda? Sono queste alcune delle domande alle quali la serata proverà a dare una risposta.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione