Ovada è senza frontiere: week end di giochi e sfide in piazza Rossa
Società
Edoardo Schettino  
29 Agosto 2025
ore
07:44 Logo Newsguard
La manifestazione

Ovada è senza frontiere: week end di giochi e sfide in piazza Rossa

Con animazione e cibo da strada

OVADA – Ha rappresentato un programma di culto per diverse generazioni successive “Giochi senza frontiere”, sfida scanzonata e divertente che metteva le une contro le altre squadre provenienti da tutti i paesi dell’Europa. Ha questo spirito “Uò sainsa fruntere”, la due giorni di divertimento, animazione e cibo da strada che associazione “O.V.A.D.A.” ha organizzato in piazza Rossa. La manifestazione è un compendio della festa di fine estate che la Pro Loco ha creato per la serata di sabato 30 agosto in piazza Castello con “La notte dei fuochi”. Nel centro della città andranno in scena sfide particolari e giochi che permetteranno ai componenti delle squadre iscritti di mettersi alla prova in una veste insolita, sfidarsi, essere protagonisti di una versione nostrana di “Giochi senza frontiere”.

“Ci piaceva l’idea di riportare in piazza i giochi – spiega Roberta Torriglia, portavoce di “O.V.A.D.A”, associazione nata qualche mese fa per promuovere il commercio nella nostra città – lo spirito delle sfide di paese di un tempo. Lo abbiamo fatto con una proposta che secondo noi è al tempo stesso moderna e in linea con la tradizione”.

Programma completo

I giochi saranno senza frontiere per tutti. Al sabato sfide di calcio nella gabbia metallica e calcio balilla umano. Ad affiancarsi maxi calcio balilla, una parte da scalare e salto a ostacoli. Dalla giornata successiva prove di abilità con il tiro alla fune, il lancio della palla medica, la corsa con il tandem, la corsa delle rotoballe. “Tutti i giochi che abbiamo portato – prosegue Torriglia – enfatizzano il concetto di squadra. Al tempo stesso vogliamo lavorare perchè la città sia più viva e offra a tutti occasioni di incontro”.

Per tutta la durata della manifestazione presenti punti ristoro con l’attivazione del bar – ristorante valle dell’Orba.

SEGUI ANCHE:

frontiere Ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione