“Ovada in festa”: gelato artigianale e fuochi in piazza Castello
Con la Pro Loco
OVADA – Sarà l’occasione per celebrare un’estate particolarmente ricca di eventi “Ovada in festa”, la manifestazione che la Pro Loco di Ovada propone sabato 30 agosto in piazza Castello. Per molti sarà semplicemente “La notte dei fuochi”, il programma in realtà è molto più articolato e mira anche a recuperare una tradizione del passato recente della città. Tra i punti allestiti per le degustazioni ci sarà anche la presenza di alcune gelaterie locali. “Abbiamo lavorato in questo senso – chiarisce Lina Turco, presidente della Pro Loco – perchè la manifestazione di fine estate era nata come “Sagra del gelato”. Unire momenti di divertimento e valorizzazione dei prodotti del nostro territorio secondo noi è la chiave corretta per farlo crescere”.
Le operazioni partiranno da piazza Castello alle 19. Lo spettacolo pirotecnico è in programma dalle 22. Gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti di indossare un vestito bianco per contribuire alla coreografia della serata.
Nuova opportunità
“Ovada in festa” arriva dopo il recente successo di partecipazione registrato dal “Mercatino dell’antiquariato”. L’estate 2025 si è caratterizzata per un alto numero dei villeggianti. Proprio il 15 agosto era tangibile la presenza tra gli espositori di tanti turisti stranieri che evidentemente avevano deciso di trascorrere la festa estiva più importante nell’Ovadese.
Nel programma della serata spicca la presenza di dodici banchetti degustazione con street food e dolci in chiave rigorosamente locale. La serata sarà animata da intrattenimento musicale e dj set.