Mensa scolastica: tariffe e fasce per le agevolazioni nel 2025-26
Costi per le famiglie residenti
OVADA – Rimane invariato anche per l’anno scolastico 2025 – 2026 la tariffa per l’accesso al servizio di mensa scolastica per gli studenti delle famiglie residenti che frequentano le scuole dell’obbligo del comune di Ovada. La delibera di Giunta necessaria per l’approvazione delle tariffe è stata varata a metà agosto e determina tutti i costi a carico della famiglie degli alunni ovadesi. Il costo unitario per ogni pasto è stato confermato a 6.19 euro. Nel contempo sono state approvate anche le fasce di contribuzione rivolte alle famiglie alle prese con difficoltà economiche.
La Giunta, come si legge nella premessa del provvedimento, “ha Ritenuto opportuno mantenere invariate le tariffe di contribuzione dovute dagli utenti per l’anno scolastico 2025/2026, con oneri a carico dell’Amministrazione, nell’intento di non far ricadere sui nuclei familiari fruitori del servizio i costi derivanti dalla revisione del prezzo, in considerazione della difficile congiuntura economica che il Paese sta attraversando”.
Per accedere alle agevolazioni è necessario presentare l’apposita richiesta nell’ambito del bando ancora aperto dal comune di Ovada.
Conti e necessità
I costi da affrontare per il servizio di mensa scolastica sono determinati in relazione alla qualità dei pasti proposti agli alunni. Nasce anche da questa considerazione la necessità di mantenere le attuali fasce di contribuzione. Per le famiglie in possesso di un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 3.785,95 euro è prevista l’esenzione totale.
Per chi ha un Isee compreso tra questa cifra e 4.934,30 euro il costo del singolo pasto è fissato a 2.32 euro. Tra 4.934,31 e 7.783,63 euro il costo è di 3.25 euro. Fra 7.783,64 e 10.632,94 euro, il costo è di 4.64 euro. Tra 10.632,95 e 18.592,45 euro il costo è di 5,11 euro. Oltre questo livello il costo è pieno.
Un’ulteriore agevolazione è prevista con 60 pasti gratuiti, da consumarsi entro la fine dell’anno scolastico, a favore dei nuclei familiari residenti nel Comune di Ovada con tre o più minori iscritti e fruitori del Servizio di Ristorazione scolastica. In relazione alla suddetta esigenza, la spesa complessiva presunta a carico del Comune di Ovada ammonta a 125 mila euro.
 
                                    

 
