“Incendio sui boschi di Rossiglione: straordinaria collaborazione”
Fotogallery, Società
Marcello Feola  
20 Agosto 2025
ore
13:11 Logo Newsguard
Il commento

“Incendio sui boschi di Rossiglione: straordinaria collaborazione”

Andrea Morchio, responsabile della Protezione civile alessandrina: "Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Aib e Protezione civile hanno lavorato fianco a fianco per domare le fiamme e proteggere i cittadini"

ALESSANDRIA – Nella giornata di lunedì, un incendio boschivo ha minacciato le colline tra Piemonte e Liguria. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno richiesto l’intervento immediato di diverse squadre e forze di sicurezza.

Come racconta Andrea Morchio, responsabile della Protezione civile alessandrina, l’intervento ha visto “una straordinaria collaborazione tra Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Corpo Aib Piemonte, Protezione civile Liguria, Coordinamento Territoriale del Volontariato di Alessandria e i Comuni di Belforte e Rossiglione. Tutti insieme, con lo stesso obiettivo: spegnere l’incendio e proteggere le persone”.

Una lezione di collaborazione

“Non contavano le divise o gli enti di appartenenza – ha sottolineato Morchio – ma un unico obiettivo: garantire sicurezza e tutela del territorio”. Un ringraziamento speciale è andato a tutte le donne e gli uomini che, con coraggio e dedizione, hanno reso possibile il risultato.

Dal fumo e dalla paura è emersa una verità chiara: le sfide più grandi si vincono solo insieme. Questa esperienza ha dimostrato che, mettendo da parte le differenze, è possibile proteggere la comunità e il patrimonio naturale con efficacia e rapidità.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione