Elisoccorso notturno: pista quasi pronta al Geirino
Inaugurazione il 1o settembre
OVADA – La città potrà presto contare sulla pista d’atterraggio notturno per l’elisoccorso in emergenza del 118. L’area è in fase di ultimazione all’interno del Geirino, il polisportivo di regione Carlovini già utilizzato in passato per occasioni analoghe in orario diurno. La cerimonia di inaugurazione è prevista lunedì 1 settembre alle 20.30.
L’area entra nella disponibilità della rete regionale dopo che negli anni passati molti piccoli comuni si sono dotati di spazi analoghi. Il Geirino in questo senso è stato al centro di un lungo ballottaggio con la sede della Protezione Civile affacciata su via Molare in regione Coinova. “La struttura – spiegano da Palazzo Delfino – rappresenta un traguardo per il potenziamento dell’emergenza-urgenza, con particolare riferimento alla tempestività degli interventi sanitari a beneficio della Cittadinanza e di tutto il territorio dell’Ovadese”.
Svolta attesa
I paesi dell’Ovadese che più di recente si sono dotati di una pista di atterraggio notturno dell’elisoccorso 118 sono Cassinelle e Lerma. Il ritardo con il quale Ovada si è dotata della pista ha alimentato la polemica politica.