Borgo, incubo agli sgoccioli: il ponte riaprirà nel week end
Lavori sulla parte superiore quasi conclusi
OVADA – La conferma ufficiale arriverà solo nella giornata di stamattina, il ponte sull’Orba però sarà aperto a doppio senso di marcia già nel fine settimana. L’accelerazione imponente, rispetto alle prospettive indicate solo qualche giorno fa, libera il rione del Borgo da un “mezzo incubo”, vissuto dal 7 luglio, giorno della chiusura decretata dalla Provincia, di concerto con l’impresa Edil Gamma, per i lavori di consolidamento. La parte dell’intervento sul piano della strada è stato terminato. In un primo momento si pensava che il viadotto sarebbe stato riaperto solo a senso unico alternato per permettere agli addetti di proseguire le lavorazioni sui marciapiedi. Evidentemente qualcosa negli intendimento di Provincia e ditta appaltatrice è cambiato.
Festeggiano i residenti dell’area oltre l’Orba. L’associazione “Amici del Borgo” offrirà a tutti un aperitivo per festeggiare l’anticipo della riapertura. L’appuntamento è domani sera, venerdì 8 agosto, dalle 19 alle 20.30. Ovada si libera così del periodo più difficile per la viabilità iniziato in primavera con la chiusura del ponte sullo Stura.
Nuova prospettiva
La svolta per il ponte sull’Orba è arrivata nella giornata di ieri. La notizia della possibile riapertura ha iniziato a circolare nella mattinata di martedì “Ci proviamo – ha commentato l’ingegnere della Provincia Massimo Robiola, responsabile del cantiere – Ma non siamo sicuri di farcela”. Ad una conferma richiesta nella giornata di ieri lo stesso Robiola ha risposto “Le potrò dare informazioni domani”. Nel frattempo gli addetti dell’impresa lavoravano alla gettata.
Per le tante imprese che sono collocate oltre l’Orba l’importante è poter essere collegati di nuovo con il centro. Ulteriore indizio: la Giunta comunale ha confermato il servizio di navetta provvisoria tra piazza Castello e il centro solo fino al 9 agosto. In un primo momento erano stati indicati 45 giorni per veder concludere le lavorazioni sulla sommità del ponte. Se riapertura sarà, arriverà in netto anticipo sui tempi stabiliti.