L’addio a Daniele Ravera: sorriso, disponibilità e la sua voglia di vivere
Società
Edoardo Schettino  
3 Agosto 2025
ore
09:09 Logo Newsguard
Tagliolo

L’addio a Daniele Ravera: sorriso, disponibilità e la sua voglia di vivere

La vittima dell'incidente di ieri

OVADA – Sarà un lungo e commosso abbraccio quello che la comunità di Tagliolo riserverà a Daniele Ravera, il motociclista che ha perso la vita nel tragico incidente accaduto nella mattinata di ieri sulla provinciale 185 “Ovada – Alessandria”.

L’occasione sarà il funerale in programma domani, lunedì 4 agosto alle 15.30, nella chiesa parrocchiale del paese nel quale Ravera viveva. Ma idealmente è molto più ampio il cordoglio che si è diffuso nella giornata di ieri man mano che la notizia del tragico incidente ha raggiunto chi l’ha conosciuto e ne ha apprezzato le doti umane.

A piangerlo sono i colleghi di lavoro della Vezzani, l’impresa collocata in prossimità del ponte sull’Orba. E attoniti e sgomenti lo ricordano in Croce Verde Ovadese, associazione di volontariato con la quale la vittima collaborava da tempo. A Tagliolo, oltre ai genitori e alla sorella, lo piangono anche i membri del Ccrt, l’associazione che promuove eventi: Ravera era sempre fra i primi ad impegnarsi per la castagnata.

Ravera ha perso la vita ieri mattina, vani i soccorsi che sono stati tempestivi, sulla strada alternativa da percorrere a da Tagliolo al posto di lavoro a causa della chiusura del ponte sull’Orba.

Messaggi accorati

Daniele Ravera avrebbe compiuto 37 anni il 14 agosto. Il motociclista ha perso la vita ieri mattina in un tratto di leggera discesa sulla provinciale. La potente BMW F850 a bordo della quale viaggiava deve aver perso aderenza con l’asfalto reso viscido dalla pioggia della notte precedente. Ravera si stata recando in azienda. “Generoso e altruista nella vita e nel lavoro”, lo ricordano i colleghi. “Era capace di mettersi a disposizione di tutti”, spiegano dal Ccrt, in questi giorni impegnato nella festa degli agnolotti. I volontari lo hanno voluto ricordare.

“La Città di Ovada – ha scritto il sindaco Gianfranco Comaschi sul suo canale Facebook – esprime il proprio dolore per l’improvvisa scomparsa di Daniele Ravera, giovane volontario della Croce Verde Ovadese, ed esprime il proprio cordoglio alla famiglia e ai compagni militi”.

“Oggi salutiamo non solo un giovane Volontario, ma un Amico e un Consigliere della Nostra Associazione”, il messaggio pubblicato sui profili social della Croce Verde Ovadese. Tra i militi Ravera era semplicemente “Micino”. “Ti ricorderemo per la tua voglia di vivere, la tua autoironia, il tuo sorriso e per il tempo dedicato al prossimo, senza chiedere nulla in cambio”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione