Geirino, proroga di sei mesi per mantenere aperti i cancelli
Dopo la scadenza dell'affidamento
OVADA – La giornata di ieri, giovedì 31 luglio 2025, era l’ultima dell’accordo formalizzato a fine dicembre 2024 per l’affidamento della gestione del Geirino a “My Sport”, il consorzio genovese che si sta occupando dell’impianto sportivo di regione Carlovini. Nella giornata di ieri Palazzo Delfino ha varato la proroga necessaria per assicurare continuità alle attività sportive previste nei prossimi mesi. Interessate all’argomento tutte le società della città che sviluppano attività giovanili e con le prime squadre iscritte ai campionati senior. Nel frattempo prosegue la stagione estiva della piscina scoperta con l’affidamento tuttora in vigore che scadrà il prossimo 15 settembre. Qualche settimana fa è partita la procedura di partenariato pubblico privato che sarà utilizzata per individuare un gestore per un periodo più prolungato.
In palio la sostenibilità del centro che tanti problemi ha prodotto dal 2020 in poi e che ha di fatto generato il dissesto economico e finanziario di Servizi Sportivi, la cooperativa che ha tenuto in mano il timone dell’area per oltre trent’anni. In più il centro ha bisogno di manutenzione straordinaria per le strutture e di iniziative per ridurre i costi dell’energia.
Percorso a tappe
La gestione del Geirino sarà nei prossimi anni sottoposta ai principi che la Giunta di Ovada ha voluto individuare. Il vero nodo da affrontare è quello della provenienza dei fondi da utilizzare per la manutenzione con Palazzo Delfino impegnata a esplorare tutti i canali di finanziamento disponibili. Per ora l’unica certezza è legata al fatto che “My sport” si occuperà del centro fino al 31 gennaio 2026. La finestra aperta è di sei mesi. In questo periodo sarà necessario arrivare a un assetto più definitivo. “Dobbiamo ancora lavorare – ha dichiarato lo scorso maggio il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi presentando la riapertura della piscina – ma il Geirino non fa più paura come all’inizio di questo mandato”.
Non è un segreto che “My sport” sia interessata alla gestione della Piscina. Ma l’impianto sarà comunque chiuso dal 16 settembre in poi.