Piscina, Palazzo Delfino estingue un mutuo e risparmia sulle rate
Società
Edoardo Schettino  
22 Luglio 2025
ore
06:56 Logo Newsguard
Il provvedimento

Piscina, Palazzo Delfino estingue un mutuo e risparmia sulle rate

Esborso unico da 400 mila euro

OVADA – Via libera al provvedimento in consiglio comunale, il Comune di Ovada estinguerà il mutuo sottoscritto da Servizi Sportivi per la realizzazione della copertura della piscina del Geirino e preso in carico da Palazzo Delfino nell’aprile 2023 nell’ambito del tentativo di salvataggio della cooperativa. Nel concreto Palazzo Delfino pagherà a BPM, istituto che ha “ereditato” il mutuo dall’originaria Cassa di Risparmio di Alessandria, il credito residuo di 413 mila euro. «Abbiamo pensato – ha spiegato in consiglio comunale l’assessore al Bilancio, Gianni Olivieri – che ci fossero tutte le condizioni utili per portare a termine questa operazione. Il provvedimento è figlio della solidità dei conti di questo comune e, nel contempo, figlio di una visione proiettata al futuro».

Le risorse da utilizzare arriveranno per poco più di 391 mila euro dall’avanzo di bilancio libero, per la restante parte da quello vincolato. Nel contempo Palazzo Delfino proseguirà nel pagamento delle rate dell’altro mutuo che grava sull’impianto. Il mutuo si sarebbe concluso nel 2031. In questo modo Palazzo Delfino si libera del fardello di una rata da 70 mila euro ogni anno.

Situazione complessa

Al momento di avviare la costruzione della piscina, il Comune di Ovada si era fatto garante. Servizi Sportivi tra il 2020 e gli anni successivi non è più stata in grado di onorare gli impegni perchè travolta dalla crisi innescata dallo squilibrio tra entrate e uscite per la gestione corrente. Oggi la piscina è ritrovo per molti ovadesi che la frequentano nella sue versione estiva. La riapertura è arrivata dopo i lavori effettuati tra la primavera e l’estate per un totale di 130 mila euro.

«Poter gravare di meno sulla spesa corrente – ha commento il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi – è un’opportunità importante. Nel contempo risparmieremo risorse che potranno essere utilizzate anche per la manutenzione». Il risparmio previsto si aggira sui 30 mila euro.

La piscina del Geirino è attualmente affidata alla gestione di My Sport. L’impianto sarà aperto fino al 15 settembre. Un plauso all’operazione è arrivato anche dall’opposizione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione