“Notti del vino” a Ovada: la musica di Enrico Pesce chiude la rassegna
Il maestro Enrico Pesce
Spettacoli
Patrizia Pesce  
20 Luglio 2025
ore
13:59 Logo Newsguard
Il concerto

“Notti del vino” a Ovada: la musica di Enrico Pesce chiude la rassegna

Appuntamento in Enoteca martedì 22 luglio alle 21

OVADA – Si concludono “Le notti del vino”, la rassegna musicale creata per l’estate 2025 dall’Enoteca Regionale di Ovada per promuovere i prodotti del territorio. Il compositore di colonne sonore e pianista acquese Enrico Pesce sarà il protagonista del concerto in programma martedì 22 luglio, dalle 21, presso la sede dell’ente di promozione nelle cantine di Palazzo Delfino. Il titolo della serata è “Buongiorno Dolcetto”. Pesce sarà infatti protagonista anche per il concerto divenuto oramai iconico che l’Enoteca di Ovada offre alla Tenuta Cannona all’alba del giorno di Ferragosto.

Enrico Pesce è compositore e interprete di rara sensibilità, noto per la sua capacità di fondere musica colta e suggestioni contemporanee in un linguaggio espressivo e personale. Il suo concerto arriva dopo quelli di Mario Venuti (in collaborazione con Monferrato on stage) e del gruppo “Plenilunio”. La partecipazione finora è stata molto incoraggiante. “Le notti del vino” è un format promosso a livello nazionale dall’associazione “Città del vino”.

Vetrina importante

Il vino è il prodotto identitario del territorio. Ma accanto al prodotto principe delle nostre colline l’Enoteca celebra l’eccellenza dell’enogastronomia della zona. Le tre serate delle “Notti del vino” sono state organizzate in collaborazione con Comune di Ovada, Alexala e “Piemonte is”. Ogni serata è accompagnata da un banchetto degustazione con i prodotti che l’Enoteca aveva già selezionato per la campagna “Ori”.

Enrico Pesce porterà a Ovada il frutto del lavoro svolto per decine di pellicole cinematografiche e l’esperienza di un musicista che per anni si è esibito in Italia e all’estero (Svizzera, Islanda, Groenlandia, Spagna, Regno Unito, Marocco, Portogallo, Usa).  Come regista ha realizzato una decina di lavori cinematografici – curandone anche la colonna sonora -, premiati in numerosi festival del cinema nazionali ed internazionali e trasmessi numerosissime volte dalle reti televisive nazionali. È inoltre autore di numerosi testi teatrali.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione