Ripescaggi, festeggiano in tre: Frugarolese, Libarna e Castelnovese
Sport
Marco Gotta  
19 Luglio 2025
ore
21:04 Logo Newsguard
Calcio - Dilettanti

Ripescaggi, festeggiano in tre: Frugarolese, Libarna e Castelnovese

Tutto secondo previsioni nei ripescaggi fino alla Prima Categoria. Due alessandrine pronte al 'salto' in Seconda

ALESSANDRIA – Dopo tanta attesa, sono finalmente ufficiali i ripescaggi nelle varie categorie del calcio regionale: dall’Eccellenza alla Prima Categoria nel comunicato numero quattro il Comitato Piemonte-VdA ha elencato le società che compiono il tanto ambito salto. Fra di loro ben tre alessandrine, seguendo un copione che negli ultimi anni ha spesso visto festeggiare le formazioni della nostra zona: a loro il compito di ben figurare nella nuova categoria la prossima annata.

Frugarolese, finalmente parte la festa

Se dalla Promozione all’Eccellenza sono salite Moretta – giustiziera del Casale nelle semifinali – e Rivarolese, dalla Prima Categoria al secondo posto nella graduatoria di merito c’è la Frugarolese che è stata una protagonista del passato campionato nel girone G superata solo dal Sale. I ragazzi di Adamo sono al secondo posto nella lista ufficiale, e considerando che nella peggiore delle ipotesi alle 54 già iscritte si potranno aggiungere le 5 ancora in bilico, altrettanti posti sono ancora liberi e quindi il salto di categoria per i biancoazzurri è certo.

Libarna e Castelnovese, ripescaggi in coppia

Più complicata la situazione per il passaggio dalla Seconda alla Prima Categoria, dove 105 formazioni hanno già ottenuto il pass: per arrivare a completare tutti gli organici saranno necessari una lunga serie di ripescaggi di cui beneficeranno sia il Libarna – secondo nella ‘lista’ – che la Castelnovese Castelnuovo – tredicesima, ma che ha potuto contare sia su molte esclusioni di squadre che avevano presentato la domanda che sulla mancata presentazione della stessa da parte di altre realtà.

Anche due salti di categoria dalla Terza alla Seconda diventano ufficiali: abbastanza scontato quello del Rocca Grimalda, sconfitto solo all’ultimo atto dei playoff, mentre sorprende in positivo quello del Deportivo Bistagno che pur dopo l’eliminazione nella prima fase della postseason ha potuto contare su un ottimo terzo posto in campionato; praticamente nulle le speranze dell’altra squadra cittadina, il Bistagno Valle Bormida, ventunesimo in graduatoria. Ancora in sospeso la domanda della Spinettese, che deve finire di versare le quote necessarie per l’iscrizione, ma è solo una formalità burocratica.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione