Maturità, Chiara Uccello festeggerà il cento in giro per l’Europa
Società
Enzo Prato  
18 Luglio 2025
ore
06:45 Logo Newsguard
La storia

Maturità, Chiara Uccello festeggerà il cento in giro per l’Europa

Alla studentessa ovadese un premio per il massimo dei voti

OVADA – Chiara Uccello di Ovada e l’unico cento dell’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” del Barletti nella nostra città. Decisivi i crediti accumulati tra prova scritta e orale. La studentessa conferisce gran parte del merito al lavoro svolto durante l’anno con la professoressa Raffaelle Perfumo. “Per il tema – spiega – ho scelto la traccia argomentativa sulla crisi economica degli anno ’30 del XX secolo. Anche la prova di economia aziendale era in linea con la preparazione che ho avuto nel corso dell’anno”.

La maturità di Chiara Uccello è uno dei tanti esempi di impegno e determinazione offerti ogni anno. La scorsa settimana sono uscite le storie di Luca Alloisio, Chiara Repetto e Martino Laguzzi. Diverse le opportunità che la scuola le ha offerto Durante l’anno ha avuto la fortuna di assistere ad una giornata nella redazione de “Il sole 24ore” a Milano e di partecipare ad una conferenza del Presidente della Repubblica tenutasi a Roma.

Indirizzo definito

La maturità per Chiara Uccello è solo l’occasione di iniziare a sviluppare il percorso già deciso per i prossimi anni. “Frequenterò – chiarisce – l’università servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione a Genova, perché ho trovato questo percorso affine sia con i miei gusti, in materia di diritto ed economia, sia visto il percorso di studi di questi 5 anni”.

Lo sport è l’altra grande passione. Nel tempo libero infatti si impegna negli allenamenti con l’Atletica Ovadese Ormig. Il mezzofondo la specialità. “Questo sport – prosegue – mi è stato essenziale sia per capire come organizzare la mia giornata e sia per prendermi i miei spazi. Come risultati ho ottenuto un quinto posto ai campionati regionali sui 1000 metri e quest’anno ho lavorato nella società di atletica ovadese Ormig come co-allenatrice per il settore giovanile”.

L’estate sarà segnata da un viaggio con una compagna a Bucarest, Budapest e Istanbul. Ad agosto visiterà Parigi. Il sogno adesso è quello di poter festeggiare lo stesso traguardo per la sorella Francesca che sosterrà la maturità il prossimo anno.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione