Maturità 2025, Filippo Apolito tra libri e racchetta da tennis
Società
Enzo Prato  
17 Luglio 2025
ore
06:47 Logo Newsguard
La storia

Maturità 2025, Filippo Apolito tra libri e racchetta da tennis

Il primo cento del Liceo Scientifico di Ovada

OVADA – La maturità ha consentito a Filippo Apolito di seguire le orme del fratello Stefano che ha raggiunto il massimo dei voti qualche anno fa. Filippo ha concluso il suo percorso all’interno delle VA del Liceo Scientifico di Ovada. Una grande soddisfazione per mamma Barbara e papà “Dodo”. Filippo ha raggiunto il suo traguardo grazie all’organizzazione che gli ha permesso di dividersi con successo tra i libri di scuola e la sua grande passione: il tennis. “Viaggiare ed allenarmi – mi ha raccontato – non è stato facile. Ma sono riuscito a raggiungere un equilibrio giusto tra le due esigenze”.

Apolito si allenava a Codevilla all’Oltrepò tennis Academy e ha rappresentato il Derthona Tennis nelle competizioni a squadre, categoria 2.6. Quest’anno ha rappresentato il Derthona Tennis.

La sua storia è quella di tanti giovani che proprio dalla capacità di organizzarsi traggono il maggiore beneficio. La scorsa settimana abbiamo pubblicato le storie di Luca Alloisio, Chiara Repetto e Martino Laguzzi.

Impegno e precisione

La maturità di Filippo Apolito conferma come lo sport non debba necessariamente rappresentare una prerogativa deleteria. “I cinque anni che ho trascorso – dice il ragazzo – sono stati veramente unici ed indimenticabili. Grazie anche all’ottimo rapporto instaurato nel tempo con i miei compagni ho affrontato l’esame con molta più serenità. Ho svolto veramente bene il tema della traccia B1, quella sul New Deal. Positive anche le altre prove. Non mi aspettavo il cento; per il prossimo anno ho intenzione di frequentare una facoltà che unisca economia e scienze politiche”. Per l’estate continua il suo impegno con il tennis.

“Mi alleno sia al mattino che al pomeriggio – continua – a Codevilla e parteciperò ai tornei. Per l’anno prossimo invece non so ancora se resterò al Derthona, non ne abbiamo ancora parlato e il passaggio di categoria avviene a fine anno, quindi si saprà solo a novembre se cambierà qualcosa” .

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione