Madonna del Carmine: c’è la processione dei turchini
Anna Ratto (prima a sinistra) con le donne della Confraternita
Società
Enzo Prato  
16 Luglio 2025
ore
06:53 Logo Newsguard
La celebrazione

Madonna del Carmine: c’è la processione dei turchini

Domenica 20 luglio

OVADA – Sarà la Confraternita dell’Annunziata a vivere il momento più importante dell’anno domenica 20 luglio con la processione per la Madonna del Carmine. Le tradizionali cappe del caratteristico color turchino riempiranno il centro storico della città e il percorso tradizionale. L’oratorio affacciato sull’ultimo tratto di via San Paolo rappresenta uno degli scrigni di bellezza ed al tempo stessa meta di tanti visitatori interessati al turismo religioso. L’edificio del XIII secolo nacque al di fuori della cinta muraria della vecchia città.

Oggi la Confraternita dell’Annunziata si segnala anche per una significativa presenza femminile attorno al priore Anna Ratto.

Appuntamenti d’avvicinamento

La processione è preceduta dal triduo di preparazione nei giorni del 17 – 18 e 19 luglio con recita del rosario e adorazione eucaristica alle ore 20.45. Domenica 20 luglio Messa alle ore 8, alle ore 17.30 S. Messa solenne con la partecipazione del Coro dei Padri Scolopi. Seguirà la tradizionale processione per le vie della città di Ovada con i gruppi lignei della Madonna del Carmelo, della Annunziata , il Cristo e le confraternite. Presterà servizio il corpo bandistico “A.Rebora”. La Chiesa è infiorata da Anna Giraudi e Valentina Salis in memoria di Pietro e Maria Giraudi e da Rocca Fiori.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione