Chaima El Ouafi, prima la maternità poi la maturità
Massimo dei voti nel corso serale di Amministrazione, Finanza e Marketing
OVADA – Anche Chaima El Ouafi (24 anni) è la seconda studentessa che ha concluso il suo esame di maturità con il massimo dei voti a conclusione del corso serale di amministrazione Finanza e Marketing del Barletti di Ovada. La giovane, originaria del Marocco, ha deciso di riprendere i libri in mano per ovviare a una situazione alla quale si è trovata di fronte all’arrivo nel nostro paese. Tra i banchi di scuola con lei anche Lara del Torto con la quale si è sviluppata una bella collaborazione. “Tutto è iniziato nel 2022 – spiega – quando sono venuta in Italia. Al mio arrivo ho fatto la dichiarazione di valore dei miei titoli di studio conseguiti nel mio paese d’origine per poter proseguire ma purtroppo non sono stati riconosciuti i “Diploma di Maturità Scientifica” e “Diploma di Tecnico Specializzato Direttore nei Lavori Pubblici”.
Da quella situazione la decisione di riprendere a studiare per poter lavorare secondo le aspirazioni. Tanta determinazione per Chaima El Ouafi, un filo conduttore con tutti gli altri studenti che hanno terminato con il massimo dei voti. La settimana scorsa abbiamo raccontato le storie di Luca Alloisio, Chiara Repetto e Martino Laguzzi.
Difficoltà e opportunità
Chaima El Ouafi ha affrontato gli studi e la maturità dovendosi dividere con il ruolo di mamma: il 3 dicembre scorso è nata infatti la piccola Amina. Per tutto il periodo in cui è stata iscritta al corso serale ha lavorato anche come assistente agli anziani. “Mio marito Nabil – prosegue mi ha aiutato molto soprattutto quest’anno quando ho avuto la bambina. Fare tutto non è stato facile”.
Ora Chaima è volata nel suo Paese per far conoscere ai genitori la piccolina di famiglia. “L’esperienza ha avuto un grande valore – conclude – Ora spero di poter trovare un lavoro”.