Maturità 2025: Martino Laguzzi vuole diventare elicotterista
Esame concluso con il massimo dei voti
OVADA – Martino Laguzzi arriva dalla VB del Liceo Scientifico “Opzione Cambridge” del Barletti che nel corso della maturità 2025 già ha premiato Luca Alloisio e Chiara Repetto. Il giovane studente originario di Predosa ha saputo concludere il suo percorso di scuole superiori con il massimo dei voti. Il percorso di questi anni è stato brillante e Laguzzi ne ha ricavato una grande soddisfazione, oltrechè crescita. Merito anche dell’atteggiamento con il quale affronta le sfide. Laguzzi è descritto da amici e docenti come un ragazzo solare capace di essere sempre positivo. L’altra caratteristica che spicca è la calma e serenità che lo porta anche a godersi i risultati ottenuti.
“Sono contento – ha raccontato dopo aver verificato l’esito della sua prova – La prova è stata impegnativa ma credo di aver approcciata nel modo migliore”.
Propensione verso l’alto
La maturità da sempre è il rito di passaggio tra l’età adolescenziale e quella adulta. L’esame porta a misurarsi per la prima volta cone la pressione e le aspettative. Fuori dalla scuola Laguzzi adora la musica. Da dieci anni frequenta la scuola di musica “A. Rebora”. “Suono chitarra elettrica – dice – anche per il gruppo di musica d’insieme. Durate l’estate mi diletto suonando con il mio gruppo “Il Chiosco 57” nonché suonando come Dj in vari eventi ed anche durante la maturità ha trovato il tempo di accompagnare un matrimonio”.
Laguzzi ha molto chiaro anche il percorso futuro. “Il prossimo anno -dice – sarò al Politecnico di Torino per seguire il corso di ingegneria aerospaziale per inseguire il mio sogno di diventare elicotterista”. Le altre attività sono lo sci e il motocross. Laguzzi è molto conosciuto in paese anche per il suo contributo all’annuale “Sagra delle fragole”.