Matteo Bertrand conquista il Colle delle Finestre
Con una rimonta epica
OVADA – Ha tagliato il traguardo con il viso stravolto da un misto di fatica e gioia Matteo Bertrand. Il ciclista ovadese, portacolori della società Cicli Guizzardi, ha portato a casa la vittoria nella mediofondo del “Colle delle Finestre”. La gara è tra le più evocative del circuito perchè coinvolge le alture attorno al Sestriere. Bertrand ha ottenuto così la sua prima vittoria in territorio italiano dopo tanti allori conquistati negli ultimi anni in Francia. Una giornata davvero perfetta per il ciclista che ha concluso il percorso di 80 chilometri (2300 metri di dislivello) in 2h45’12”. «Ho coronato un sogno», ha commentato a fine gara.
La storia di Bertrand è conosciuta. La scelta di abbandonare i guanti da portiere e di salire in bicicletta. Il professionismo sfiorato prima di proseguire nella sua attività ciclistica in una dimensione più consona.
Competizione serrata
Bertrand, sul traguardo, ha preceduto Gabriele Novaira arrivato con un ritardo di 35”. Il tracciato prevedeva la salita fatta al Giro d’Italia lo scorso maggio: una prima parte asfaltata di 7.8 chilometri alla quale ne seguiva una su strada sterrata al 9% medio dove con la bici da corsa si fa molta più fatica rispetto all’asfalto per raggiungere la quota di scollinamento a 2000 metri. «Non sono uno scalatore – ha analizzato il vincitore al termine – nel tratto finale sono andato un po’ in crisi. Ho accelerato in discesa. Sulla rampa che da Pragelato saliva al Sestriere ho visto i miei avversari e ho dato tutto per ricucire il distacco. Sognavo di vincere questa gara anche perchè mio papà è originario di queste zone. Lo scorso anno mi sono fermato al quarto posto. Ora sono felice».