Asado, a Silvano torna nel fine settimana la sagra più attesa
Venerdì 11 e sabato 12 luglio
SILVANO D’ORBA – Le specialità sono tante, in primo piano c’è l’asado. Torna nel fine settimana “Sportivamente insieme”, la sagra più nota di Silvano d’Orba. I fornelli allestiti al campo sportivo del paese “Stefano Rapetti” si accenderanno domani, venerdì 11 luglio e sabato. Ad organizzare l’USD Silvanese. L’asado è un piatto tipico argentino a base di carne arrostita. Le modalità classiche sono quattro: a parrilla, su griglia orizzontale, a la cruz, carne fissata verticalmente su un sostegno di ferro, al chulengo, utilizzando una parrilla racchiusa, con la brace, in un contenitore metallico, allo spiedo.
In una terra segnata così profondamente, all’inizio del XX Secolo dal fenomeno delle migrazioni verso il Sud America, l’asado rappresenta un ideale viaggio tra due continenti.
Proposta consolidata
L’asado non è l’unica specialità presente alla sagra. Nel menu altri squisiti piatti della tradizione: ravioli, tagliatelle, bollito misto, salsiccia, diavoletti e dolci. Il tutto sarà annaffiato dai migliori vini silvanesi. Per molti la sagra rappresenta l’occasione per tornare al paese in cui si è cresciuti. Atteso un gran numero di partecipanti tra gente del luogo e villeggianti genovesi.