Maturità 2025: Chiara Repetto sogna di curare i bambini
Società
Enzo Prato  
9 Luglio 2025
ore
06:48 Logo Newsguard
Il racconto

Maturità 2025: Chiara Repetto sogna di curare i bambini

Esame terminato con il massimo dei voti

OVADA – Arriva dalla VB del liceo scientifico “Opzione Cambridge” del Barletti Chiara Repetto che ha concluso qualche giorno fa il suo esame di maturità raggiungendo il centro. Chiara Repetto è compagna di Luca Alloisio di cui abbiamo parlato nei giorni scorso. L’esame ha coronato un percorso molto brillante sviluppato in questi cinque anni. La giovane studentessa è originaria di Castelletto d’Orba, paese nel quale ha frequentato le scuole medie. L’iscrizione ad una scuola che da una forte importanza allo studio delle lingue straniere è la naturale conseguenza delle convinzioni e delle aspirazioni della ragazza.

«L’esame – racconta – è stato duro – Parlo soprattutto degli scritti. Il voto finale mi ha però ripagato di tutti i sacrifici che ho fatto in questi anni».

Sogni e propensioni

La maturità ogni anno regala storie di giovani che hanno una visione importante e che hanno già deciso quale strada percorrere dopo aver raggiunto il diploma. Il caso di Chiara Repetto l’immediato è segnata dall’intenzione di iscriversi a medicina. Il passo successivo sarà quello di specializzarsi in Pediatria. Lo studio occupa una parte importante della sua vita. Ma gli interessi oltre la sfera scolastica sono tanti.

“Pratico atletica con la società Arcobaleno di Savona nella specialità mezzofondo, ma mi alleno ad Ovada. Suono il flauto traverso alla Civica Scuola “Rebora” e faccio parte del gruppo Scout Ovada 1. Queste attività extrascolastiche mi hanno aiutata ad organizzare meglio il tempo per lo studio e mi hanno permesso di vivere esperienze significative e formative”.

Lo scorso anno Repetto ha partecipato ai campionati italiani di cross. Al termine dell’anno della Rebora è arrivata la borsa di studio conferita al termine dei saggi. Già programmata l’estate in vacanza al mare con le amiche e poi ai campi scout.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione