Passeggiate sotto le stelle: in primo piano la Fontana Coppi
I partecipanti all'edizione 2023
Società
Edoardo Schettino  
6 Luglio 2025
ore
09:59 Logo Newsguard
L'escursione

Passeggiate sotto le stelle: in primo piano la Fontana Coppi

Martedì 8 luglio

OVADA – Propone un tuffo nel ciclismo dei pionieri la quarta “Passeggiata sotto le stelle” che condurrà i partecipanti alla Fontana Coppi. L’appuntamento è per martedì 8 luglio con ritrovo al bar “Setteventi” alle 19.30. Il percorso seguito dai volontari del Cai condurrà i partecipanti tra i territori di Belforte e Ovada  per approdare al piccolo museo a cielo aperto realizzato dall’associazione “Amici del Borgo” accanto alla strada 456 del Turchino. L’area è un omaggio al campionissimo che in quel punto era solito fermarsi a riempire la sua borraccia durante i suoi allenamenti tra Castellania e la riviera Ligure. Proprio in quella zona Coppi lanciò la fuga epica che lo portò al primo successo della sua brillante carriera nella “Milano Sanremo”.

Negli anni gli “Amici del Borgo” hanno preservato il ricordo di quell’impresa mitica ma soprattutto dei tanti appassionati che incrociarono il campionissimo in tante occasioni. L’area non è dedicata solo all’airone di Castellania ma anche ai protagonisti del ciclismo locale che in epoca pionieristica hanno saputo ritagliarsi una piccola vetrina nazionale.

Omaggio sentito

La passeggiata alla Fontana Coppi è stata inserita in un secondo momento nel programma delle escursioni elaborato dal Cai. L’escursione non presenta difficoltà particolari perchè tutta su strada asfaltata. L’associazione chiede però la disponibilità di scarpe adatte per il trekking e di una luce frontale per la fase di rientro. Giunti a destinazione, sarà l’associazione “Amici del Borgo” ad allestire un ricco ristoro per tutti.

Numeri importanti sono attesi anche per questo appuntamento, a conferma del successo che le “Passeggiate sotto le stelle” riscuotono oramai con regolarità. L’iniziativa permette di andare alla scoperta di scenari e paesaggi diversi grazie alla notevole varietà offerta dall’Ovadese. I prossimi appuntamenti sono in programma il 15 luglio (anello di Rocca Grimalda), il 22 luglio (anello di Ovada), il 29 luglio (anello di Bandita) per concludere anche il ciclo 2025.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione