Belforte, lavori alla rotonda per l’arrivo di Mc Donald’s
Per l'apertura di settembre
BELFORTE – Sono partiti di recente a Belforte i lavori per la realizzazione della nuova rotonda in prossimità dell’uscita del casello dell’A26. Mentre la politica si affanna e discute di come alleggerire il traffico in uscita da quell’area con la realizzazione del nuovo casello di Predosa, la nuova “minaccia” alla viabilità è generata dalla prossima apertura di un ristorante fast food della catena Mc Donald’s. L’area prescelta è quella in prossimità dell’hotel Belforte. Il ristorante necessariamente sarà un richiamo soprattutto per molti automobilisti in uscita sul territorio e che saranno portato a fermarsi proprio per la presenza del fast food.
Ad insegnarlo sono le esperienze di Alessandria, Tortona, Serravalle Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Acqui Terme e Casale Monferrato, dove la catena è già presente da anni. Nell’immediato i lavori hanno prodotto una deviazione che porta a raggiungere il centro del paese esclusivamente dalla svolta a destra tra parcheggio e centro commerciale. La corsia opposta è riservata a chi scende dall’abitato.
Quesiti e speranze
Belforte è da sempre area di attrazione per tutte le attività interessate a una collocazione di grande visibilità e passaggio. Ai supermercati si aggiungono diverse attività commerciali in vari campi che beneficiano della facilità di raggiungimento dell’area.
Ancora da verificare l’impatto lavorativo. Secondo alcune previsioni potrebero essere 35-40 i posti messi a disposizione. La rotonda sulla 170 vuole minimizzare l’impatto del traffico suppletivo e fluidificare la circolazione. Critica l’opposizione in consiglio comunale che ha fatto notare caratteristiche poco adeguate alla realizzazione di una rotonda e mancanza di dati puntuali sui volumi di traffico.
Intanto anche a Ovada si discute dell’approdo di Mc Donald’s e delle possibili ripercussioni sulle attività di somministrazioni già presenti in città.